Home » Offerte di Lavoro » Lavorare in Europa » European Youth Forum: Stage Laureati materie Umanstiche

European Youth Forum: Stage Laureati materie Umanstiche

Gli enti e le organizzazioni non governative impegnate attraverso tutti i paesi europea pongono spesso grande attenzione sul tema delle politiche giovanili: l’intento di molte di queste piattaforme, come l’YFJ, è quello di formare dei giovani cittadini europei per il futuro, monitorando il rispetto dei diritti umani e delle culture di appartenenza, indicando le migliori strategie politiche per il raggiungimento di una cittadinanza piena e responsabile.

Stage per laureatiA questo proposito, l’YJF ha organizzato dei tirocini retribuiti in comunicazione e monitoraggio, indirizzati a giovani neolaureati europei, per un periodo di sei mesi: se siete interessati a quest’opportunità, continuate a leggere!

L’YFJ è la sigla ufficiale dell’European Youth Forum, una piattaforma che favorisce l’organizzazione di giovani in tutta Europa. Creato nel 1996, l’YFJ cerca di dare voce a tutti i giovani per renderli pieni cittadini europei. Contribuisce alla rappresentazione di 99 consigli giovanili nazionali e di organizzazioni non governative lungo tutta l’Europa, operando nei termini dello sviluppo sostenibile, orientando le politiche nazionali e i criteri di promozione delle necessità giovanili.

 

 

Gli ultimi tirocini organizzati dall’YFJ hanno una durata complessiva di sei mesi ciascuno e cominceranno durante l’estate. I candidati saranno inseriti nel team di studio del settore comunicazione e criteri di valutazione, nell’ufficio del segretario generale a Bruxelles. Il tirocinio comprende anche il 100% dei costi per il trasporto pubblico durante il periodo di soggiorno a Bruxelles e il 60% dei costi per il trasporto pubblico all’estero. Per partecipare alla selezione, i candidati devono rispettare i seguenti requisiti:

  • Laurea in scienze politiche, scienze sociali, giornalismo, comunicazione, giurisprudenza o titoli equivalenti;
  • Forte interesse per le politiche giovanili e conoscenza dello stato attuale delle politiche europee giovanili;
  • Aver sostenuto al massimo un altro tirocinio formativo, coerentemente con il proprio profilo di studi;
  • Capacità di elaborare, redarre e revisionare testi scritti;
  • Abilità nel ricercare e analizzare informazioni;
  • Capacità di lavorare all’interno di team multiculturali;
  • Competenza con i principali strumenti informatici;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, preferibilmente anche della lingua francese.

I tirocinanti avranno l’opportunità di monitorare lo stato attuale delle politiche giovanili all’interno dell’YFJ, analizzare il rispetto dei diritti umani e dello sviluppo sostenibile, monitorare le strategie internazionali in collaborazione con i principali media europei. Avranno inoltre l’opportunità di pubblicare un resoconto periodico con i risultati degli studi svolti, scrivendo articoli per conto dell’YFJ e pubblicandoli nelle riviste di settore.

 

Il modulo di partecipazione può essere compilato comodamente online, entro il 23 Giugno 2013. Registratevi al sistema, riempite il form con i vostri dati personali e il curriculum professionale, quindi allegate la richiesta al programma per i tirocini formativi. I curriculum verranno valutati dai responsabili dell’YFJ prima della fine del mese di luglio. Buona fortuna!

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*