Home » Concorsi Pubblici 2019 » Istituto Peri: Concorso per Maestri di Musica

Istituto Peri: Concorso per Maestri di Musica

music teacherQuanto è importante nel percorso di formazione di un ragazzo la musica? Secondo gli antichi doveva essere parte imprescindibile dell’educazione, così come lo sport e la poesia. Nel corso dei secoli le cose sono cambiate, anche se per fortuna nelle scuole medie ancora c’è l’insegnamento della musica, dove vengono date le nozioni base sul pentagramma e sulla storia della musica, e si impara a strimpellare qualche nota.

Ci sono scuole che invece si occupano dell’Alta Formazione nell’ambito degli Studi Musicali, nei quali tutta l’educazione gravita attorno alla musica. Come l’Istituto Superiore di Studi Musicali Achille Peri di Reggio Emilia che ha bandito un concorso per formare graduatorie d’istituto per l’insegnamento pre-accademico.

L’Istituto Superiore di Studi Musicali Achille Peri viene riconosciuto come tale nel 2006, mentre dal 1972 aveva lo status di Istituto Musicale pareggiato ai Conservatori di musica statali. L’Istituto Peri ha un’articolata offerta formativa che prevede, accanto ai Corsi Ordinari di Conservatorio, corsi sperimentali biennali e triennali al termine dei quali gli allievi possono conseguire il Diploma accademico di 1° e 2° livello. L’Istituto ha inoltre un particolare programma rivolto ai più piccoli: si tratta di corsi pre-accademici (che sono quelli oggetto del concorso) che si rivolgono a bambini di età scolare, offrendo loro la possibilità di avvicinarsi gradualmente al mondo della musica con metodologie e approcci più adatti all’età e fornendogli le conoscenze base del linguaggio musicale.

 

 

L’Istituto Superiore di Studi Musicali Achille Peri è alla ricerca di candidati che abbiano i requisiti necessari per l’accesso al pubblico impiego per ricoprire i seguenti insegnamenti:

  • Accompagnamento pianistico per cantanti, Accompagnamento pianistico per strumentisti, Arpa, Canto, Chitarra, Clarinetto, Contrabbasso, Flauto, Informatica musicale, Materie musicali di base, Organo, Percussioni, Pianoforte, Pianoforte complementare. Tromba, Viola, Violino e Violoncello

 

Per partecipare alla selezione, è necessario inviare la domanda di partecipazione compilata in ogni sua parte entro e non oltre il 15 Luglio 2013.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*