Home » Ricerca per Regione » Lavoro Calabria » European Management Skills: 47 borse settore turistico

European Management Skills: 47 borse settore turistico

Il programma di formazione europeo “Leonardo da Vinci” offre numerose opportunità di tirocini per giovani laureati o diplomati, attraverso una serie di percorsi di studi da svolgere all’estero, per favorire la mobilità nell‘Unione Europea e per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.

I tirocini attivati dal comune calabrese di Joppolo fanno parte di questo programma, e prevedono l’erogazione di 47 borse per la formazione professionale nel settore turistico.

Se avete intenzione di affrontare un’esperienza di studio e lavoro all’estero, continuate a leggere!

 

Il Comune di Joppolo è un comune della provincia di Vibo Valentia, in Calabria. Fa parte della Comunità Montana dell’Alto Mesima assieme ai territori di Acquaro, Arena, Dasà, Dinami, Gerocarne, Pizzoni, Sorianello, Soriano Calabro e Vazzano. Situato sul versante tirrenico della regione, il Comune di Joppolo rivendica la cittadinanza di San Gennaro. Il suo attuale sindaco è Giuseppe Dato, eletto nel 2011.
Per saperne di più sul Programma Leonardo.
L’ultimo bando pubblicato dal Comune di Joppolo, nell’ambito del programma europeo “Leonardo da Vinci” riguarda l’erogazione di 47 borse di studio per tirocini di formazione professionale nel settore turistico da svolgersi all’estero. I posti disponibili sono suddivisi in 12 borse di studio per la Spagna, 9 per l’Irlanda, 16 per Malta e 10 per l’Inghilterra. Per partecipare al bando, è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Laurea o diploma di maturità superiore;
  • Non essere iscritti all’università;
  • Età compresa tra i 21 e i 33 anni;
  • Residenza nella regione Calabria, Sicilia, Basilicata, Puglia o Campania;
  • Buona conoscenza della lingua inglese o spagnola;
  • Non aver beneficiato, negli anni precedenti, di una borsa di studio “Leonardo da Vinci”;
  • Essere disponibili sul mercato del lavoro.

 

Le borse da studio promosse dal Comune di Joppolo hanno una durata di 13 settimane ciascuna e coprono le spese di viaggio, l’alloggio nel paese di destinazione, le spese organizzative e i corsi di formazione prima della partenza. Le borse comprendono inoltre le spese di assicurazione e responsabilità civile, il servizio di tutoraggio continuo all’estero e un contributo alle spese di vitto e di trasporti locali per le 13 settimane dei tirocini formativi.

La commissione del Comune di Joppolo provvederà a valutare le candidature pervenute, fornendo un punteggio ai curriculum professionali, ai titoli di studio, alla lettera di presentazione e motivazionale. Verranno inoltre effettuate delle prove di carattere individuale per valutare le motivazioni, la conoscenza della lingua estera correlata alla destinazione prescelta e le conoscenze culturali di base per operare nel settore turistico.

Scaricate il testo integrale del bando e inviate tutta la documentazione necessaria entro il 28 Giugno 2013; alla domanda deve essere allegata una lettera di motivazione, il curriculum professionale e la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità. Buona fortuna!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*