Home » Concorsi Pubblici 2019 » A Benevento formazione di una graduatoria per avvocati

A Benevento formazione di una graduatoria per avvocati

Anche gli enti amministrativi possono essere citati in tribunale, in quanto dotati di personalità giuridica. A questo proposito, anche i singoli comuni si avvalgono della consulenza di avvocati professionisti per sostenere le procedure legali, attraverso collaborazioni occasionali.

A Benevento formazione di una graduatoria per avvocatiIl Comune di Benevento ha pubblicato un bando per la formazione di una short list per avvocati: se avete le competenze necessarie, continuate a leggere!

Il Comune di Benevento è un comune di oltre 61.000 abitanti della Regione Campania, capoluogo della Provincia di Benevento. La città vanta una storia molto antica e un patrimonio archeologico invidiabile: è stata una città dei sanniti, dei romani, dei longobardi e dello Stato Pontificio, prima di entrare a far parte del Regno d’Italia nel 1860 grazie ai garibaldini. Chiamata inizialmente Maleventum, il nome fu cambiato in Beneventum dai romani perchè considerato di cattivo augurio. Il suo attuale sindaco è Fausto Pepe, eletto nel 2011.

 

 

L’ultimo bando pubblicato dal Comune di Benevento riguarda la formazione di una short list per avvocati, alla quale attingere in caso di necessità per incarichi di collaborazione occasionale di assistenza legale o di difesa in giudizio dell’ente. L’iscrizione all’elenco avviene su dichiarazione di disponibilità presentata da professionisti singoli o in forma associata. Per partecipare è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana o di uno paesi membri dell’Unione Europea;
  • Iscrizione all’albo degli avvocati, per le controversie dinanzi al Giudice di Pace
  • Iscrizione all’albo degli avvocati con anzianità non inferiore a dieci anni, per le controversie dinanzi al Tribunale Civile e alle Corti di Appello;
  • Iscrizione all’albo degli avvocati con anzianità non inferiore a cinque anni, per le controversie dinanzi agli Organi di Giustizia Amministrativa di primo grado e alla Magistratura contabile;
  • Iscrizione all’albo degli avvocati con anzianità non inferiore a cinque anni, per le controversie dinanzi al Tribunale penale e alle Corti di Appello;
  • Iscrizione all’albo speciale degli avvocati abilitati al patrocinio, per le controversie dinanzi alle Magistrature superiori;
  • Possesso della particolare e comprovata esperienza strettamente correlata alle rispettive sezioni della graduatoria.

 

Il Comune di Benevento si riserva la possibilità di affidare allo stesso legale del primo grado il giudizio di appello, qualora il difensore abbia i requisiti richiesti dalla legge . La formazione della short list non prevede nessuna procedura selettiva, nè la formazione di una graduatoria di merito delle figure professionali, neanche con riferimento all’ordine di presentazione delle domande, nè è prevista attribuzione di punteggi o altre classificazioni. L’elenco del Comune di Benevento sarà pertanto predisposto in ordine alfabetico, avrà validità di 24 mesi dalla data di pubblicazione con possibilità di proroga.

 

Scaricate il testo integrale del bando e gli allegati: la documentazione dovrà essere inviata entro il 19 Luglio 2013 all’ufficio protocollo del Comune di Benevento, tramite consegna diretta o raccomandata postale. La domanda potrà essere inviata anche tramite posta elettronica certificata.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*