Home » Corsi di Formazione » Con ForPuglia formazione per programmatori software

Con ForPuglia formazione per programmatori software

formazioneforpugliaAnche coloro che non hanno intrapreso la carriera accademica possono sviluppare competenze professionali specifiche per operare in settori innovativi e altamente richiesti, come quello delle tecnologie dell’informazione e della programmazione software.

I corsi di formazione di cui vi parliamo oggi sono promossi da ForPuglia e sono rivolti a 15 aspiranti programmatori in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado, per facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro, attraverso un attestato di qualifica professionale in un settore che offre continue opportunità di impiego.

ForPuglia è un’associazione pugliese senza scopo di lucro nata nel 2003 come strumento per migliorare i rapporti tra le cooperative e le imprese operanti nel territorio regionale, gli strumenti dedicati alla formazione e la competitività internazionale. Nel 2004 ForPuglia ottiene l’accreditamento come ente di formazione da parte della Regione Puglia. Dal 2006 sono circa 40 i progetti di formazione e i workshop regionali che vedono l’agenzia ForPuglia impegnata, sia come principale promotrice, sia in partnership con altri enti.

 

 

L’ultimo corso promosso da ForPuglia riguarda la formazione di programmatori e sviluppatori software. I posti disponibili sono 15, riservati ai candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • Residenza o domicilio nella provincia di Lecce;
  • Iscrizione all’anagrafe del Centro per l’Impiego della provincia di Lecce;
  • Titolo di studio non superiore al diploma di scuola secondaria di primo grado.

L’obiettivo del corso è quello di formare figure professionali di tecnici per lo sviluppo di software, capaci di collaborare in attività di analisi e progettazione, manutenzione e collaudo dei software, sulla base delle specifiche individuate utilizzando le metodologie più appropriate. Durante il corso saranno approfondite tematiche quali la sicurezza sul luogo del lavoro, sistemi operativi in ambienti Microsoft e Linux, i seguenti linguaggi di programmazione:

  • C++
  • Html
  • Java
  • Database
  • Xml
  • Microsoft .net
  • Framework
  • Visual basic.net
  • Asp.net

 

Il percorso formativo organizzato da ForPuglia ha una durata complessiva di 1200 ore, distribuite in 960 ore di formazione d’aula e 240 ore di stage. Durante il percorso formativo saranno previsti colloqui di orientamento e uno sportello di accompagnamento al lavoro. I corsi si terranno presso le Officine Cantelmo di Lecce. L’ammissione al corso è subordinata al superamento di un colloquio motivazionale individuale. I corsi sono gratuiti: a ogni allievo sarà riconosciuta un’indennità pari a 2,00 euro per ogni ora di effettiva e certificata frequenza. Le dispense e i materiali didattici saranno disponibili gratuitamente per ogni allievo.

 

 

Scaricate il testo integrale del bando e il modulo della domanda, quindi inviate tutta la documentazione richiesta tramite email entro il 10 luglio, allegando il curriculum professionale e un documento d’identità. Al termine dell’intero arco formativo, a seguito di un esame finale, sarà rilasciata la qualifica professionale di Tecnico superiore per lo sviluppo dei software.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*