Home » Concorsi Pubblici 2018 » 30 borse di studio a Pisa – Lettere e Filosofia

30 borse di studio a Pisa – Lettere e Filosofia

I corsi di perfezionamento universitario sono particolarmente indicati per coloro che hanno già conseguito la laurea magistrale e intendono proseguire nella formazione professionale per le attività di ricerca.

I corsi di perfezionamento promossi dalla Scuola Normale Superiore di Pisa prevedono insegnamenti, seminari, attività di ricerca di alto livello, calibrati sulle esigenze degli studenti e sullo specifico percorso di studi. Se siete interessati a intraprendere la carriera universitaria, sono disponibili anche 30 borse di studio per l’accesso ai corsi, destinate agli studenti di Lettere e Filosofia.

La Scuola Normale Superiore di Pisa è una scuola universitaria nata nel 1810 con decreto napoleonico; inizialmente era una succursale dell’École Normale Supérieure di Parigi, presso il convento di San Silvestro di Pisa. Venne rifondata nel 1846 dal granduca Leopoldo II di Lorena per la formazione di maestri delle scuole secondarie toscane. Oltre all’autonomia amministrativa, nel 1932 la Scuola Normale Superiore assunse, accanto alla funzione di collegio universitario, quella di istituto superiore di formazione scientifica e di ricerca.

 

 

Il bando pubblicato dalla Scuola Normale Superiore di Pisa consiste in una procedura di selezione per l’assegnazione di 30 borse di perfezionamento in Lettere e Filosofia per l’anno accademico 2013-2014. Le borse sono così suddivise:

  • n.6 borse per le discipline filologiche, linguistiche e storiche classiche;
  • n.6 borse per le discipline letterarie e filologiche moderne;
  • n.6 borse per le discipline filosofiche;
  • n.6 borse per le discipline storiche (dal medioevo all’età contemporanea);
  • n.6 borse per le discipline storico-aristiche.

 

Il concorso prevede una selezione per titoli ed esami; la commissione della Scuola Normale Superiore di Pisa provvederà a valutare il programma di studi e di ricerca proposto dai candidati e a effettuare una prova orale per verificare la preparazione e la motivazione, oltre che l’attitudine alla ricerca scientifica. Le borse hanno durata triennale e prevedono un contributo didattico, un contributo per l’alloggio e il vitto gratuito presso il servizio di ristorazione della Scuola Normale Superiore di Pisa. Le borse sono erogate in 12 rate mensili, subordinate all’adempimento degli obblighi didattici degli allievi.

 

 

Per partecipare alla selezione è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza di un paese membro dell’Unione Europea;
  • Nascita dopo il 31 ottobre 1983;
  • Possesso del diploma di laurea magistrale o titolo equipollente;
  • Non aver mai presentato, o aver presentato una volta soltanto, domanda di partecipazione ai precedenti concorsi a posti di allievo del corso di perfezionamento della Scuola Normale Superiore di Pisa;
  • Conoscenza della lingua inglese o della lingua italiana idonea a consentire l’effettiva partecipazione alle attività di studio e di ricerca.

Leggete il testo integrale del bando e seguite la procedura telematica per l’inserimento dei vostri dati. La domanda di ammissione deve essere registrata attraverso l’apposita procedura online entro il 5 Agosto 2013.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*