Home » Concorsi Pubblici 2018 » Gran Sasso Science Institute: 32 Borse per Dottorati

Gran Sasso Science Institute: 32 Borse per Dottorati

gran sassoSei un appassionato di scienza e Big Bang Theory è il tuo telefilm preferito. Senza neanche dirlo, sospiri ogni volta che parlano di esperimenti e laboratori, perché a Pasadena, e più in generale negli Stati Uniti, è decisamente un altro mondo: ci sono strutture, laboratori e attrezzature che sembrano davvero provenire da un mondo parallelo.

E in Italia, il solo pensiero di poterle trovare è pura fantascienza… e invece no! Da un fortunato connubio tra l’Università dell’Aquila e i laboratori del Gran Sasso è nato il Gran Sasso Science Institute, con un’offerta formativa competitiva a livello internazionale, che offre 32 borse di studio per dottorati di ricerca a studenti meritevoli.

Il Gran Sasso Science Institute, nonostante la sua giovanissima età, è una scuola internazionale di dottorato, nonché un importante centro di ricerca e di formazione superiore. Nasce con l’obiettivo di realizzare un polo di eccellenza scientifica all’Aquila valorizzando quelle che sono risorse non di poco rilievo già presenti sul territorio, quali l’Università dell’Aquila e i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. 

 

 

Le 32 borse di studio  offerte dal Gran Sasso Science Institute sono così ripartite tra i diversi corsi di dottorato:

  • Fisica astroparticellare (6 borse)
  • Matematica nelle Scienze naturali, sociali e della vita (6 borse)
  • Informatica (10 borse)
  • Studi Urbani (10 borse)

 

Le borse di studio, che ammontano a 16.159,91 euro all’anno, prevedono l’esenzione dal pagamento di tasse di iscrizione alla scuola e contributo per vitto e alloggio. Il programma di dottorato, che si svolgerà in lingua inglese avrà la durata totale di tre anni al termine dei quali verranno rilasciati i titoli dalla Scuola Internazionale di Studi Avanzati SISSA di Trieste (Fisica astroparticellare e matematica), dall’IMT Alti Studi di Lucca (Informatica) e dalla Scuola Superiore Sant’Anna SSSA di Pisa (Studi Urbani).

Per partecipare al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea magistrale o specialistica già conseguita o da conseguire entro il 31 Ottobre 2013
  • ottima conoscenza della lingua inglese

 

Per prendere parte alla selezione, è necessario inviare la domanda di partecipazione entro il 15 Luglio 2013.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*