Home » Guide al Lavoro » Lavoretti tra Privati? La lista dei 20 siti da non perdere

Lavoretti tra Privati? La lista dei 20 siti da non perdere

Il mondo del lavoro è una giungla, ve lo ripetiamo spesso, e non tutte le liane sono abbastanza lunghe da consentirci di arrivare tranquillamente e comodamente a fine mese.

Lavoretti tra Privati? La lista dei 20 siti da non perdereNon è un mistero: spesso un lavoro part-time non basta, c’è chi accumula due o tre lavoretti per fare uno stipendio intero e c’è anche chi si ingegna con le sue competenze per creare un piccolo nuovo business, senza fantasie di grandezza.

Accanto a queste persone c’è anche chi invece è così assorbito nel lavoro e negli impegni quotidiani, da non riuscire ad arrivare a fine giornata con la lista delle cose da fare completata.

Da questo fiorire di domanda e offerta di lavoro piuttosto singolare, è nata l’esigenza di creare degli strumenti per far sì che si potessero incontrare anche al di fuori del vicinato. Oggi ci occupiamo di recensire per voi questi siti che si occupano di trattare l’incontro tra domanda e offerta di “lavoretti”.

 

Partiamo da Sfinz –> www.sfinz.com, che propone un’interfaccia semplice e minimale e permette l’iscrizione al sito a privati, aziende e professionisti. Il primo step per trovare lavoro è registrarsi al sito come Sfinzer: subito dopo la registrazione, all’utente viene messa a disposizione una pagina profilo dove inserire le competenze che mette a disposizione degli utenti. Una volta completato il profilo, lo Sfinzer deve fare un’offerta per il lavoro a cui è interessato e una volta completato il lavoro riceverà il pagamento.

 

Tabbid.com si presenta invece come il “social network dei lavoretti” e permette agli utenti di accedere al sito tramite il proprio profilo Facebook. Gli utenti che cercano lavoro possono navigare tra le sei categorie del sito (Computer, Consegne, Faccende di casa, Supporto, Tuttofare, Altri) e avanzare la propria offerta, dopo aver creato un profilo, per il lavoro. Grazie all’utilizzo del profilo Facebook, l’iscrizione è rapidissima e consente agli utenti di visualizzare le offerte più vicine al luogo in cui si trovano.

 

La registrazione al sito tramite il social network di Mark Zuckerberg è una caratteristica che contraddistingue anche Cinquee.it. Questo portale ha un’interfaccia molto simile ai siti di annunci, sia per semplicità che per immediatezza di ricerca: già dalla home page è possibile mettere un tick sulle opzioni di città, regione e categoria per scremare le opportunità lavorative. Per cominciare ad utilizzare il sito, è necessario iscriversi o accedere tramite profilo Facebook e mettere online il proprio annuncio con le competenze che si offrono.

 

TamTown.it parte invece dal principio di cooperazione, quello che in fondo anima un po’ il vicinato: cioè spingere le persone a cercare aiuto anche per le piccole cose quotidiane e esortare le persone a guadagnare da ciò che sanno fare meglio. Il meccanismo base di funzionamento, comune a diversi siti del settore, è quello di costruirsi e ampliare il proprio network al fine di trovare il maggior numero di “clienti” possibili. Il sito funziona in modo semplice e lineare, anche in questo caso si tratta di iscriversi e fare la propria offerta per i singoli annunci di lavoro.

 

www.vicker.org Hai bisogno di un giardiniere, idraulico, far pulire casa, baby-sitter, elettricista, montare un mobile, personal trainer, dog-sitter, massaggio, fare un trasloco, molto altro

 

Stesso concetto adotta la app www.taskhunters.it, rivolto principalmente a lavori semplici da affidare agli studenti che vogliono guadagnare soldi extra durante gli studi.

 

www.yougenio.com è una piattaforma dedicata nello specifico ai servizi di manutenzione e pulizia di casa e giardino. Su Yougenio è possibile scegliere il servizio, prenotare la data e l’addetto del lavoro, ottenere l’intervento richiesto e pagare a fine lavoro.

 

Su https://localjob.it puoi cercare professionisti e lavoratori vicini a te per sistemare e risolvere le tue urgenze, i tuoi guasti, le tue necessità. Questa piattaforma comprende le recensioni sui professionisti da parte dei clienti, che si possono rilasciare a lavoro finito.

 

Anche su www.mistermario.it, è possibile cercare artigiani e professionisti, con relative recensioni, per risolvere problemi e esigenze per cui non si ha il tempo o le capacità necessarie. Idraulici, elettricisti, fabbri, caldaisti, tapparellisti, specialisti di antifurto o antincendio: si sceglie l’artigiano necessario e la località e si ottiene il lavoratore adatto.

 

Un altro portale a tua disposizione per guadagnare soldi extra o per trovare professionisti per le tue esigenze è www.prontopro.it. Tra le categorie di servizi disponibili c’è di tutto, comprese ripetizioni di materie scolastiche e universitarie, lezioni di inglese e altre lingue, lezioni di chitarra e altri strumenti musicali.

 

www.supermanny.it è un’altra applicazione per smartphone disponibile su Apple Store e Google Play, che mette in contatto i “Supermanny”, prestatori di lavoro, e gli “Happy”, chi ha bisogno di servizi. Anche su Supermanny è possibile scegliere la categoria di lavoro e servizio richiesto, stabilire i dettagli, ottenere e monitorare il lavoro svolto, lasciando feedback sui lavoratori

 

Su https://marioapp.io trovi professionisti specializzati per i lavori e progetti per la casa. Anche su questa app è possibile fare la propria richiesta, scegliere tra i preventivi ricevuti e chattare con il professionista scelto per definire i dettagli del lavoro.

 

Per chiudere nominiamo www.instapro.it un altra piattaforma di prestazioni occasionali e servizi per la casa. Anche su Instapro è possibile fornire i dettagli del lavoro, scegliere tra vari preventivi e valutare il lavoro.

 

 

Sapete fare tante cose ma non avete mai pensato di poter essere di aiuto a qualcuno al di fuori del quartiere? Questi portali sono il trampolino di cui avevate bisogno per mostrare al mondo che di dog-sitter bravi come voi ce ne sono pochi, così come di imbianchini, baby-sitter e tanto altro ancora. Siete ancora titubanti? Leggete le tante testimonianze nei siti, vi mostreranno una nuova dimensione del mondo del lavoro fatta di persone come voi.

Commenti

3 commenti

  1. Ciao cerco lavoro come imbianchino meka Nova Milanese

  2. Ciao, cerco un lavoro come osa in firenze ho gia lavorato prima celo atestato aprovato dalla regione Toscana.grazie!

  3. cerco un lavoretto in inghilterra dal mattino fino all una disponibile

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*