Home » Offerte di Lavoro » Lavorare in Europa » Tirocini al Comitato Economico e Sociale Europeo

Tirocini al Comitato Economico e Sociale Europeo

La costituzione di un’entità internazionale a carattere sovranazionale e intergovernativo, quale l’Unione Europea, non era semplicemente un’operazione politica che perseguiva una finalità prettamente economica, ma una vera e propria operazione di unificazione culturale , di fusione, uno veicolo per rafforzare la consapevolezza degli Stati membri del loro reale potenziale, ma soprattutto uno strumento per esprimere questo potenziale.

Tirocini al Comitato economico e sociale europeo
Inutile menzionare i numerosissimi programmi in ambito comunitario che si propongono di forgiare studenti, istruire esperti, plasmare la coscienza civile del cittadino europeo, capace di proiettarsi in uno scenario internazionale.

I più ricorderanno progetti come l’Erasmus, o il progetto Leonardo, meno noti e spesso dimenticati i tirocini offerti dagli organi dell’Unione. Questi, non solo offrono un eccellente bagaglio culturale, ma soprattutto l’opportunità di lavorare a contatto con giovani di diverse culture e conoscere diversi approcci al mondo del lavoro, molto differenti da quello italiano.

 
Guarda se ci sono nuove opportunità di lavoro in Europa.

 

Il Comitato Economico e Sociale Europeo (meglio noto come CESE) è un organo consultivo dell’Unione Europea con sede a Bruxelles che ogni anno offre tirocini della durata di cinque mesi, sia per cittadini laureati residenti in degli Stati membri ma anche per laureati provenienti da Paesi al di fuori dell’Unione. Come già indicato, la selezione avverrà tra i soggetti che hanno conseguito il diploma universitario, i candidati che non sono in possesso della laurea possono inviare una lettera di attestazione in cui università sostiene che il soggetto ha completato con successo il percorso di studi.

I candidati che accederanno alla fase pre-selettiva riceveranno un’email informativa, dopodiché i suddetti sono tenuti ad inviare una copia di determinati documenti : diplomi universitari, contratti di lavoro precedenti, carta d’identità o passaporto.

 

L’operazione di candidatura e le varie procedure dovranno essere compiute in specifici archi temporali. Per accedere al tirocinio previsto nel periodo autunnale (che andrebbe dal 16 Settembre 2014 a quello di Febbraio 2015) è necessario inviare la propria candidatura dal 3 Gennaio 2014 fino al 31 Marzo 2014.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*