Home » Corsi di Formazione » Concorso per 120 Operatori socio sanitari in Umbria

Concorso per 120 Operatori socio sanitari in Umbria

Il settore sanitario, negli ultimi anni, è divenuto una delle aree lavorative più ambite dai giovani, ma non solo.

Concorso per 120 Operatori socio sanitari in UmbriaProva decisiva a favore di questa tesi è la calca di studenti che ogni anno si affannano per accedere ad una delle Facoltà per la formazione di professionisti in quest’ambito, come Medicina e Chirurgia, ma  molto ambito è anche il ramo delle Professioni sanitarie, che si articola in numerosi corsi di specializzazione.

Sicuramente ad animare i più è uno spirito caritatevole che li induce a porre la propria vita al servizio della comunità, ma non trascurabile è anche la voglia di sfidarsi, di sfidare le proprie capacità che inducono molti giovani a tentare la roulette dei test a numero programmato.

 

Per chi realmente ha una particolare predisposizione all’esercizio di queste attività, le possibilità sono innumerevoli e non si riducono semplicemente a questi due percorsi universitari.

Un particolare specialista del settore è l’operatore socio-sanitario, figura duttile e flessibile che svolge numerose funzioni nel campo. Le attività dell’OSS è rivolta alla cura di anziani, pazienti ricoverati in cliniche, sia pubbliche che private, assistenza psicologica o, in alcuni casi, assistenza nelle attività domestiche.

 

L’Azienda Sanitaria Locale Umbria,con il patrocinato della Regione Umbria, attualmente ricerca 120 candidati per l’ammissione al corso di qualificazione per l’accesso al profilo professionale di operatore socio-sanitario. Il corso avrà una durata di 18 mesi, per un totale di 1000 ore, suddivise in 450 ore di lezioni teoriche, 100 ore di esercitazione e 450 ore di tirocinio. La frequenza è obbligatoria, infatti non avranno accesso alla prove di valutazione finale coloro che abbiano superato, con le assenze, il 10 per cento delle ore di ciascuna unità formativa che compone il modulo per l’ apprendimento teorico e il 10 per cento delle ore delle esercitazioni e del tirocinio pratico.

Dei 120 posti disponibili, 10 sono riservati al personale dipendente a tempo indeterminato dell’Azienda Sanitaria Locale umbria, i quali dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • inquadramento nel profilo di ausiliario specializzato o di operatore tecnico addetto all’assistenza;

  • diploma della scuola dell’obbligo;

Mentre i requisiti richiesti per i candidati esterni sono:

  • diploma della scuola dell’obbligo;

  • compimento del diciassettesimo anno di età alla data di scadenza del bando.

 

Essa dovrà essere inviata all’ Azienda Unità Sanitaria Locale Umbria 1 via G. Guerra, n. 21 – 06127 Perugia. I titolari di posta elettronica certificata (PEC), potranno trasmettere la domanda e la documentazione allegata alla stessa all’indirizzo aslumbria1@postacert.umbria.it entro il 23 Ottobre 2013.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*