Home » Corsi di Formazione » 20 borse di studio con l’Accademia Nazionale dei Lincei

20 borse di studio con l’Accademia Nazionale dei Lincei

La cultura non è semplicemente un baglio di conoscenze, di principi e fondamenti acquisiti nel tempo e spesso tramandati, essa è bene altro. In un’ottica ampia, secondo i dettami di quella che un tempo era l’Etica, una branca della Filosofia, la cultura è un codice di comportamenti condivisi da una comunità, di principi e valori di ogni individuo,è potere. Essa ha anche tutte le caratteristiche per essere definita quale strumento di comunicazione, offrendo l’humus su cui si instaura ogni conversazione.

La cultura è, quindi, uno strumento potente, capace di rendere possibile l’impossibile, se abilmente gestita e tutelata. A tal fine, numerose sono le associazioni, le accademie, che si propongono di preservare e tramandare ai giovani l’arte, le scienze, la letteratura, la storia, ciò che un tempo erano le conoscenze basilare per ogni uomo e oggi un sapere troppo spesso dimenticato.

L‘Accademia trova in un patrizio umbro-romano , Federico Cesi appassionato studioso di scienze naturali, soprattutto di botanica, il suo fondatore ed ideatore, Per promuovere e coltivare questi studi naturalistici, egli fondò a Roma nel 1603 un sodalizio con tre giovani amici, un olandese, un marchigiano ed un umbro, denominando la loro compagnia come Accademia dei Lincei. Oggi questa è istituzione di alta cultura, con sede in Roma, che ha lo scopo di promuovere, coordinare, integrare e diffondere le conoscenze scientifiche e umanistiche.L’Accademia si compone di due classi: Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali; Scienze Morali, Storiche e Filologiche.

Ciascuna delle due classi è costituita da 90 Soci Nazionali, 90 Soci corrispondenti e 90 Soci stranieri, eletti per cooptazione.L’attività dell’Accademia si esplica secondo due direttrici tra loro complementari di approfondimento e di diffusione della scienza, così da preservare, da un lato, ciò che già è stato prodotto dalla mente umana e dall’altro ridare lustro alla tradizione accademica italiana.

A tal proposito sono promossi una serie di concorsi volti all’assegnazione di 20 borse di studio, per sostenere giovani studenti e professori meritevoli:

  • 16 nell’area delle Scienze Fisiche (chimica , medicina, biologia…)

  • 2 nell’area delle Scienze Morali (storia, archeologia, letteratura…)

  • 2 in entrambe le aree.

 

L’ammontare delle borse di studio varia dai 4.000 ai 20.000 euro per periodi variabili. I candidati saranno scelti tra studenti universitari, dottorandi e professori universitari di I e II fascia e categorie equiparate ai ricercatori universitari e del CNR.

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta libera, secondo lo schema allegato al presente bando (allegato A), deve essere indirizzata alla Segreteria delľAccademia Nazionale dei Lincei, Via della Lungara, 10 – 00165 Roma, entro e non oltre il 31 Ottobre 2013.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*