Home » Corsi di Formazione » 41 Borse di Studio per formazione ambito tecnologico

41 Borse di Studio per formazione ambito tecnologico

41 Borse di Studio per formazione ambito tecnologico In un mercato del lavoro sempre più competitivo, fin troppo saturo, che offre ben poche opportunità lavorative, la vera arma per sopravvivere è l’ingegno, la capacità di reinventarsi, di emergere in una nuova area, che permetta di affermarsi in breve tempo. Se poi il settore prescelto è dedito alla tutela e la salvaguardia del prossimo e dell’ambiente, oltre a costruire il proprio futuro, si rende anche un servizio alla comunità.

Protezione e tutela sono sicuramente i cardini della nuova corrente politica, adottata dall’UE, rivolta a far fronte ad un nuovo e crescente problema, quello della sicurezza marittima, ambito che si presta a varie declinazione, dall’inquinamento delle acque, dell’aree costiere, alle numerose minacce lungo le rotte marittime, come il terrorismo, pirateria, traffici illegali.

OTTIMA (Oceanografia operativa e Tecnologie Informatiche per la sicurezza Marittima) è un corso di formazione disponibile presso le sedi di Napoli e Lecce. Questa , nell’ambito del progetto d’innovazione tecnologica TESSA, si propone di offrire un percorso formativo che possa formare studenti in un nuovo settore, quale quello della sicurezza marittima,tramite l’acquisizione di conoscenze in ambito scientifico, come l’oceanografia operativa, la tecnologia e l’ingegneria applicati agli oceani ed ai mari.

Tali competenze, non offerte da attuali percorsi formativi erogati sul territorio italiano, sono di fondamentale rilevanza in numerosi settori del mercato (trasporto marittimo, turismo, sicurezza marittima) che avranno nel prossimo futuro un elevato sviluppo.

Attualmente OTTIMA promuove, tra le numerose iniziative, un bando per l’assegnazione di 41 borse di studio per il corso di formazione “Tecnologie informatiche per la sicurezza marittima”.

I partecipanti al corso potranno, quindi, acquisire un altro livello di specializzazione in questo settore nascente, avviare la propria carriera lavorativa, grazie anche al sostegno economico offerto da questo progetto. Ai suddetti, infatti, verrà erogata una somma pari a € 8.100,00 (importo lordo) per l’intero anno del corso ed erogato mensilmente.

 

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • godimento dei diritti politici;
  • titolo di studio tra quelli specificati di seguito: Laurea vecchio ordinamento oLaurea Specialistica/Magistrale o analogo titolo accademico conseguito all’estero edichiarato equipollente o riconosciuto equivalente ai suddetti titoli accademici inScienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Ingegneria, Scienze Ambientali, Informatica, Chimica, Geologia, Biologia, o laurea in discipline scientifiche affini;
  • conoscenza della lingua inglese.
  • I requisiti di ammissione al concorso devono essere posseduti alla data discadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione.
  • Non sono ammessi al corso coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico,nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblicaamministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiaratidecaduti, oppure siano stati interdetti dai pubblici uffici con sentenza passata in giudicato.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*