Home » Concorsi Pubblici 2018 » Intercultura: 1500 borse di studio all’estero 2019

Intercultura: 1500 borse di studio all’estero 2019

Se a 17 anni vi avessero proposto di trascorrere un anno negli Stati Uniti, in Spagna, o Francia, avreste rifiutato? La risposta sembra quasi prevedibile, ogni giovane ragazzo sogna di conoscere il mondo, di relazionarsi a propri coetanei che vivono e crescono secondo idee, regole sociali del tutto differenti.

Borse Intercultura 2017Tuttavia in molti casi un’opportunità del genere può essere preclusa, se non vi è una sufficiente capacità economica tale da far fronte alle numerose necessità che questo tipo di esperienze comporta.

 

 

Intercultura è una ONLUS che da molti anni si fa carico dei sogni dei tanti giovani che partecipano ai suoi progetti. Questo ente promuove e organizza scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno circa 1800 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo nel nostro paese un migliaio di giovani di ogni nazione.

Non bisogna poi dimenticare le numerosissime iniziative collegate all’attività principale, come seminari, corsi di formazione, non solo indirizzate alla formazione degli studenti, ma anche insegnanti oppure presidenti e volontari di associazioni. Inoltre i progetti intrapresi sono attuati in collaborazione con L’ASF (AFS Intercultural Programs) e l’EFIL (European Federation for Intercultural Learning), in modo da avere un diretto rapporto con enti sovranazionale ed organi dell’Unione Europea.

 

 

Il programma è rivolto agli studenti delle scuole superiori con un’età compresa tra i 14 e i 18 anni. Sono previste borse di studio riservate a candidati i cui genitori dichiarano un reddito lordo complessivo inferiore ai 95.000 euro e che abbiano conseguito buoni risultati scolastici negli ultimi due anni.

 

 

Per accedere all’assegnazione di una delle borse di studio i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa fra i 15 e i 18 anni;
  • provenire da una famiglia con reddito inferiore a quelli indicati ;
  • aver avuto un buon curriculum scolastico negli ultimi due anni e dimostrare buona motivazione nello studio.

 

I candidati saranno poi sottoposti a prove selettive presso un Centro locale di Intercultura . La selezione è volta a valutare l’idonietà dei giovani partecipanti e il loro reale interesse, tramite diverse modalità, come incontri con ragazzi che hanno già fatto questa esperienza e colloqui individuali. Ovviamente nella fase di selezione verranno presi in considerazione anche i requisiti del candidato.

 

Per iscriversi alle selezioni è sufficiente collegarsi al sito internet di Intercultura e compilare il modulo di iscrizione online. Le iscrizioni per partecipare all’assegnazione delle borse di studio Intercultura e di tutti i programmi disponibili devono pervenire entro il 10 Novembre 2018.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*