Home » Concorsi Pubblici 2019 » Comune Genova: Concorso per il city branding

Comune Genova: Concorso per il city branding

Molte città italiane si stanno dotando di progetti di city branding, per rilanciare la propria immagine in un contesto internazionale e sfruttare le potenzialità del marketing territoriale per promuovere l’intero indotto economico.

Oggi vi parliamo del concorso bandito dal comune di Genova per il proprio progetto di city branding: se siete esperti del settore, non lasciatevi sfuggire quest’opportunità!

Genova è una città di otlre 580.000 abitanti, capoluogo della Regione Liguria. Può vantare il porto più importante d’Italia, che è stato al centro di traffici marini per molti secoli, tanto da rendere la città una delle quattro Repubbliche Marinare. Genova ha goduto di un notevole sviluppo industriale nel XIX secolo, diventando uno dei poli del triangolo industriale italiano assieme a Milano e Torino; è anche considerato il sesto comune italiano per popolazione e la più importante città metropolitana della Liguria. L’attuale sindaco di Genova è Marco Doria, eletto nel 2012.

 

 

L’ultimo bando pubblicato dal comune di Genova riguarda un concorso internazionale di idee per la realizzazione di un logotipo e di un payoff da utilizzare per la comunicazione e la promozione cittadina. Il logotipo/marchio dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  • Includere la parola “Genova”;
  • Esprimere e riflettere gli aspetti fondamentali del brand Genova;
  • Posizionare la città in maniera distintiva e attrattiva, rispetto ad altre città e aree geografiche;
  • Sostenere l’offerta culturale e turistica, le iniziative promozionali a livello nazionale e internazionale;
  • Rafforzare le attività di marketing territoriale.
  • Essere utilizzato attraverso compagne di comunicazione, relazioni internazionali, canali new media.

 

Possono partecipare al concorso di city branding tutti coloro che rispondono alle seguenti caratteristiche, in forma individuale o di gruppo:

  • Imprese, società e agenzie di grafica, design della comunicazione visiva, pubblicità e comunicazione;
  • Professionisti grafici, architetti, web e graphic designer che esercitano attività professionale in forma documentata;
  • Laureati e diplomati presso istituzioni scolastiche legalmente riconosciute e scuole di formazione post-diploma o di livello universitario ad indirizzo grafica e comunicazione, design, belle arti;
  • Non possono partecipare Amministratori e Consiglieri del Comune di Genova, dipendenti della dotazione organica o persone che abbiano rapporto di lavoro con i componenti della Commissione.

 

Ogni partecipante potrà inviare una sola proposta progettuale, articolata in cinque tavole contenenti le applicazioni creative dell’idea. La commissione di valutazione del comune di Genova elaborerà la graduatoria finale in base a criteri quali l’originalità, la memorabilità, l’adeguatezza, la semplicità e la duttilità. Alla proposta vincitrice del concorso spetterà un premio in denaro dell’ammontare di 14.000,00 euro, al loro delle imposte di legge, che comprende l’elaborazione del logo e dell’immagine grafica, il manuale d’uso e il progetto esecutivo.

Scaricate il testo integrale del bando e seguite le indicazioni per l’elaborazione della proposta progettuale. Inviate tutto il materiale entro il 22 Novembre 2013.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*