Home » Concorsi Pubblici 2019 » Concorso per insegnanti asilo nido a Foligno

Concorso per insegnanti asilo nido a Foligno

Nonostante ancora tutt’oggi la legge non riconosce l’asilo nido quale strumento educativo, è sicuramente indubbia la potenzialità di questa struttura, la cui funzione viene considerata meramente assistenziale.

Tuttavia sono proprio i primi anni di vita ad incidere profondamente nella psiche di ogni individuo, è in questo periodo che si pongono le basi per la crescita e lo sviluppo, non solo fisico, ma soprattutto emotivo ed intellettuale. Questa ideologia ha, in realtà, lontane origini, si radica nelle scienze filosofiche che a cavallo tra il ‘700 e l’800 condussero ai primi studi su quella che è la psicologia infantile, ponendo una cesura netta con le epoche precedenti, dove il bambino non era né  equiparato ad un adulto né tanto meno era considerato come un individuo.

L’esperienza dell’asilo nido nasce quindi dal contributo di molti filosofi e dotti, ma nella sua concretezza, in qualità di struttura ed istituto per l’educazione deriva dall’avveniristico progetto intrapreso, prima da Robert Owen, ed in seguito da Friedrich Froebel-Bardeen, fondatore del c.d. Kindergarten, che trae origine dal pensiero del pedagogista tedesco che rappresenta il fanciullo come una pianta e le maestre delle giardiniere che dovevano prendersi cura di lui e farlo crescere.

 

Il Comune di Folignano ha emesso un avviso di selezione per la redazione di una graduatoria finalizzata all’assunzione a tempo determinato di insegnanti per l’asilo nido comunale.

I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti per essere ammessi alla prova selettiva:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’UE oppure cittadini extracomunitari titolari del permesso di soggiorno;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • non essere esclusi dall’elettorato attivo;
  • non aver riportato condanne penali;
  • idoneità psicofisica;
  • possesso di un diploma di laurea in pedagogia, psicologia o lauree equipollenti.

 

La prova selettiva consiste in un quiz a risposta multipla che sara incentrato su materie di necessaria competenza per esercitare l’attività di insegnante, come sul ruolo e funzione dell’educatore, è inoltre indispensabile la conoscenza di alcune nozioni sull’ordinamento delle autonomie locali e sui diritti e i doveri dei dipendenti della pubblica amministrazione, nonché sullo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino.

 

La domanda dovrà pervenire entro il 18 Novembre 2013, tramite raccomandata, consegna a mano o tranute PEC all’indirizzo comune.foligno@postacert.umbria.it .

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*