Home » Offerte di Lavoro » Lavorare in Europa » Mercato del Lavoro estero: Seminario SOUL Sapienza

Mercato del Lavoro estero: Seminario SOUL Sapienza

Mercato del Lavoro estero: Seminario SOUL SapienzaVi siete mai chiesti quando realmente abbiamo posto le basi per il nostro futuro? Quando siamo diventati responsabili fino in fondo delle nostre scelte? Certo molti potrebbero rispondere che non c’è un momento preciso in cui da semplici ragazzi diveniamo giovani adulti, che sono le esperienze a determinare la crescita e il cambiamento.

Tuttavia c’è un giorno nella nostra vita in cui sembra che la nostra prospettiva sia cambiata, salvo poi scoprire che è ancora tutto da progettare, costruire. Per molti questo giorno si identifica nel fatidico momento in cui si fa ingresso all’Università.

È proprio questa istituzione ad essere strumento fondamentale per creare l’impalcatura su cui dovrà sorreggersi la futura realtà lavorativa e personale dell’individuo. Non solo il percorso di studi intrapreso forma gli studenti dal punto di vista scolastico e culturale, ma i giovani , grazie al confronto diretto con  alunni e professori, completano il percorso di acquisizione di una propria personalità ed anche di una propria coscienza civile.

 

Questo processo evolutivo dovrebbe quindi essere seguito passo passo dalle Università, fin anche dopo la laurea, indirizzando gli ex studenti nel mondo del lavoro. Una tale concezione, accolta da numerosi Stati europei e non solo, sta progressivamente attecchendo anche in Italia.
Guarda se ci sono nuove opportunità di lavoro in Europa.

 

 

Il Sistema SOUL nasce proprio per perseguire tale proposito. Nell’ambito della rete di collaborazioni tra gli atenei della Regione Lazio, questo progetto, altamente all’avanguardia, si propone l’obiettivo di costruire un nuovo sistema di informazione e di servizi, in modo tale da far fronte alla crescente necessità di proporre agli iscritti e ai laureati mezzi per l’orientamento nel mercato del lavoro. La partecipazione dell’Università La Sapienza di Roma ha poi aperto la strada ad innumerevoli iniziativi, ricordiamo tra questi il Progetto denominato “START UP – Università e Regione per l’occupazione” finanziato con € 2.500.000 per il periodo ottobre 2010 – agosto 2012.

 

Non bisogna inoltre dimenticare le fondamentali attività seminariali , strumento indispensabile a facilitare la comunicazione e l’interazione con i destinatari dei progetti, i giovani.

 

Giovedì 7 novembre 2013, dalle ore 9.30 alle 13.30 presso la Sala Riunioni SOUL/Laziodisu in Via Cesare de Lollis 22, si terrà una conferenza, organizzata da SOUL Sapienza, denominata “Se non qui…dove? Opportunità e strumenti per lavorare all’estero”. L’iniziativa, non solo è volta ad illustrare le numerose opportunità di lavoro in Francia, Germania, Danimarca e Brasile, ma è anche previsto un laboratorio nel quale verranno forniti tutti gli elementi e le informazioni utili per scrivere un CV in inglese e redigere una convincente lettera di presentazione, per fornire quelle istruzioni basilari per ogni lavoratore, ma spesso ignorate.

 

All’iniziativa sono ammessi 50 laureati provenienti preferibilmente dalla Facoltà di Lettere e Filosofia (ovvero ex Sc. Umanistiche, Filosofia, SSAB, Lettere e Studi Orientali) dell’Ateneo Sapienza.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*