Home » Offerte di Lavoro » 25 Stage da 1.000 Euro in Confindustria

25 Stage da 1.000 Euro in Confindustria

Le attività formative postlaurea o gli stage professionali per neodiplomati rappresentano delle ottime opportunità per facilitare l’incontro tra i giovani e il mondo delle imprese, e offrono spesso la possibilità di trasformarsi in un vero e proprio rapporto di lavoro.

Confindustria, che offre rappresentanza alle imprese italiane, è particolarmente interessata alla formazione dei giovani talenti del nostro Paese: l’ultimo bando pubblicato riguarda l’opportunità di 25 tirocini per giovani neolaureati o neodiplomati da svolgersi presso le sue sedi territoriali.

Confindustria è la confederazione generale dell’industria italiana, che rappresenta le imprese manifatturiere e di servizi del nostro Paese. Raggruppa circa 142.000 imprese, e comprende al suo interno anche banche e aziende pubbliche. È stata fondata nel 1910 a Roma, e la sua sede si trova in viale dell’Astronomia; può vantare 103 sedi territoriali e 21 sedi settoriali, con una rete capillare diffusa a livello provinciale. Confindustria è dotata di un proprio quotidiano, Il Sole 24 ore, e di una propria università, l’ateneo romano LUISS Guido Carli, fondato nel 1974. L’attuale presidente di Confindustria è Giorgio Squinzi.

 

 

Il progetto “Confindustria per i Giovani” ha come obiettivo quello di favorire l’incontro di giovani neolaureati o neodiplomati con il mondo del lavoro e il sistema di rappresentanza offerto dalla confederazione, supportando le attività di formazione e crescita dei giovani all’interno dell’organizzazione. Il progetto è rivolto a un massimo di 25 giovani, che abbiano conseguito la laurea universitaria o il diploma di scuola secondaria superiore da non più di dodici mesi, interessati a un percorso formativo nell’ambito della rappresentanza delle imprese. I corsi si focalizzeranno sui seguenti punti:

  • Costruzione di un percorso formativo centrato sulla comprensione delle dinamiche organizzative e istituzionali del network associativo confederale;
  • Creazione di una rete di relazioni sul territorio per rendere efficace l’azione associativa, partendo dalla generazione più giovane.

 

La commissione di valutazione di Confindustria provvederà a effettuare uno screening di tutti i curriculum inviati dai giovani partecipanti. A seguito di questa prima fase, avverrà una prova scritta per accertare le competenze dei candidati; per finire, verranno svolti dei colloqui motivazionali individuali per stilare la graduatoria finale. Il progetto prevede:

  • Tirocinio formativo dalla durata di sei mesi da svolgersi presso una o più sedi di Confindustria;
  • Otto giornate di formazione in aula;
  • Formazione e-learning, Master 24, Il Sole 24 Ore Formazione;
  • Formazione a distanza;
  • Attività di tutoring e counselling durante il percorso formativo;
  • Rimborso spese mensile pari a 1.000 euro.

 

Potete iscrivervi alla selezione tramite il modulo compilabile sul sito, alla sezione “Adesione on-line”: compilate il form con i vostri dati e allegate il vostro curriculum entro il 10 Novembre 2013. La selezione da parte di Confindustria dei 25 vincitori avverrà entro il mese di gennaio 2014, mentre il percorso formativo verrà avviato a partire da febbraio 2014.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*