Home » Ricerca per Regione » Lavoro Piemonte » 60 Tirocini all’Estero per Giovani Piemontesi

60 Tirocini all’Estero per Giovani Piemontesi

Quanto è importante viaggiare? Se dovessimo porre questa domanda ai nostri nonni, che spesso vivono nella stessa casa in cui sono nati, non avremmo bisogno di risposta. Se è invece ad un nostro coetaneo che ci tocca rivolgerla, ad un ipotetico giovane italiano, o anche a noi stessi, il discorso è completamente diverso.

Il mondo sta cambiando velocemente: non ci sono più le barriere, fisiche e ideologiche, che c’erano un tempo e lo stesso mercato del lavoro è diventato ora una piazza globale. Rimanere in casa propria non è più una scelta possibile e mettere piede fuori dal proprio Paese è una scelta auspicabile. Per questo c’è un continuo fiorire di iniziative, finanziate e suggerite da enti europei, che offrono la possibilità di formarsi all’estero: come i 60 stage professionali all’estero promossi dal Ciofs-fp di Torino rivolti a giovani fino ai 35 anni disoccupati o inoccupati residenti in Piemonte.

Il Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale (Ciofs-fp) di Torino, in collaborazione con altri enti europei. propone un progetto di tirocinio formativo all’estero per giovani inoccupati o disoccupati, finanziato dal P.O.R FSE per l’asse “Transnazionalità e interregionalità”. I tirocini, che sono in totale 60, sono ripartiti in base all’utenza: per la prima categoria, giovani inoccupati in formazione, sono disponibili 24 posti per tirocini della durata di 4 settimane in Francia e in Spagna, mentre per la seconda categoria, giovani disoccupati disponibili sul mercato del lavoro, sono disponibili 36 tirocini di 8 settimane in Francia, Polonia e Lettonia. 

 

 

Per prendere parte ai tirocini, è necessario rientrare in una delle seguenti categorie:

  • giovani inoccupati, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, residenti in Piemonte, inseriti in percorsi di formazione attivati dalla Regione Piemonte fino a 24 mesi dalla loro conclusione
  • giovani disoccupati, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti nella regione Piemonte, disponibili sul mercato del lavoro e non inclusi nella categoria precedente

 

Ed essere in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • età compresa tra i 18 e i 35 anni
  • essere residenti in Piemonte
  • avere un livello B1 della lingua veicolare per il tirocinio
  • essere inoccupato o disoccupato
  • essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado
  • pregressa esperienza formativa nel settore dello stage

 

Per prendere parte al concorso è necessario inviare la domanda di partecipazione, corredata dal Curriculum Vitae, entro e non oltre il giorno 8 Novembre 2013.

1 Commento

  1. Bandi simili aperti anche ad altre regioni, tipo FVG, per chi ha già svolto il Leonardo? grazie in anticipo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*