Home » Corsi di Formazione » Corso Di Formazione Gratuito per OSS a Taranto

Corso Di Formazione Gratuito per OSS a Taranto

Ognuno di noi ha amici che assolvo a ruoli diversi all’interno del gruppo e a cui sa di potersi rivolgere a seconda delle diverse situazioni: c’è l’amico che svolge un po’ il ruolo della coscienza ed è fondamentale quando si perde l’orientamento, l’amico con la battuta pronta che tira su il morale a tutti, l’amico che funge da confidente e che sa ascoltare e guardare dentro le persone e quell’amico che, quando le cose vanno proprio male, è in grado di prendersi cura dell’altro con un amore e una delicatezza unici.

Sarà una dote naturale, sarà il carattere, ma ci sono persone dotate di una sensibilità particolare e che amano prendersi cura dell’altro sopra ogni cosa. Queste persone sono perfette per lavorare in ambito sanitario, dove le persone hanno più bisogno di attenzione e accudimento, come medici, infermieri o OSS. A Taranto, per esempio, sta per partire un corso gratuito per Operatori Socio Sanitari (OSS) rivolto a giovani disoccupati e inoccupati, curato da Programma Sviluppo.

 

Programma Sviluppo, ente che si occupa di formazione in Puglia, ha oarganizzato un corso di qualifica professionale per la professione di Operatore Socio Sanitario (OSS) nell’ambito del PO Puglia FSE 2007-2013. L’Operatore Socio Sanitario (OSS) è una figura professionale che lavora a contatto con le persone, facendosi carico della loro cura e dei loro bisogni, in particolare si occupa di assistenza diretta e aiuto domestico alberghiero, intervento igienico sanitario e di carattere sociale, supporto gestionale, organizzativo e formativo. Il corso ha quindi l’obiettivo di formare gli allievi rispetto alle mansioni previste dalla professione e avrà una durata di 1000 ore comolessive, ripartite in 550 ore di formazione in aula e 450 ore di tirocinio pratico. A coloro i quali frequenteranno il corso, verrà corrisposto un indennizzo pari a un euro l’ora. Al termine del corso, i candidati dovranno sostenere un esame finale per conseguire la Qualifica Finale riconosciuta dalla Regione Puglia, Assessorato Formazione Professionale e riconosciuto in tutta Italia.

 

Per prendere parte al concorso, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere un’età superiore ai 17 anni
  • aver conseguito il diploma della scuola dell’obbligo
  • essere disoccupati o inoccupati

 

Per poter partecipare al corso, è necessario inviare la domanda di partecipazione, allegando la documentazione che attesta il possesso dei requisiti, entro e non oltre le ore 13.00 del 20 Dicembre 2013

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*