Home » Ricerca per Regione » Lavoro Veneto » Finanziamenti per la piccola imprenditoria innovativa

Finanziamenti per la piccola imprenditoria innovativa

Le piccole idee possono cambiare il mondo, ma prima è spesso necessario trasformarle in aziende funzionanti ed economicamente stabili.
Finanziamenti per la piccola imprenditoria innovativa
A questo scopo, il bando pubblicato da MagVenezia vuole sostenere l’imprenditoria giovanile innovativa attraverso gli strumenti della finanza etica, favorire la coesione sociale e lo sviluppo del territorio, fornendo finanziamenti fino a 20.000 euro. Se avete delle idee imprenditoriali da mettere in pratica, continuate a leggere!

MagVenezia è una società cooperativa senza scopo di lucro che opera nel campo della finanza mutualistica e solidale. MagVenezia, Mutua Auto Gestione, collabora con quasi 500 soci attraverso modi e contributi diversi per lo sviluppo del welfare. Fondata nel 1992 dopo esperienze tra la società civile per la realizzazione di finanza etica nel territorio, ha aperto una sede in via Dall’Ongaro a Marghera; nel 1994 ha partecipato alla fondazione dell’Associazione Verso la Banca Etica e alla costituzione del Consorzio Finanza Solidale, alleandosi alla Mag di Udine.

Il bando pubblicato da MagVenezia mette a disposizione un totale di 100.000 euro di finanziamento e mira allo sviluppo dell’imprenditoria giovanile locale e il reinserimento di persone espulse del mercato del lavoro, finanziando nel territorio veneziano attività imprenditoriali innovative e sostenibile. Possono accedere ai contributi:

  • Persone con un età compresa tra i 18 e i 36 anni;
  • Persone con più di 50 anni espulse o a rischio di espulsione dal sistema produttivo, percettori di ammortizzatori sociali o disoccupate.

 

 

Potranno beneficiare dei contributi del concorso di MagVenezia le piccole imprese, le micro imprese, le ditte individuali, i liberi professionisti e le società di persone che presentino i seguenti requisiti:

  • Attività di innovazione, sia per introdurre nuovi prodotti o servizi, sia di metodi per produrre o distribuire, sia di luoghi diversi dove realizzare o distribuire prodotti e servizi;
  • Realizzazione in via prevalente dell’attività di innovazione sul territorio della provincia di Venezia;
  • Costituire attività ordinaria dell’impresa e non estemporanea.

 

Verranno finanziati vari settori di attività, che variano dall’agricoltura all’informatica, dal turismo alla ristorazione. Il finanziamento concesso da MagVenezia ha lo scopo di sostenere direttamente l’investimento proposto dai soggetti beneficiari da realizzarsi per lo sviluppo dell’attività economica, fino a un massimo di 20.000 euro per soggetto richiedente. Tale finanziamento non potrà superare il 50% dell’investimento complessivo del progetto; ha una durata massima di 5 anni e prevede un tasso di interesse pari al 4,5% fisso. Tale sostegno prevede anche la possibilità di usufruire di una postazione di lavoro, di una sala  riunioni e della strumentazione informatica di base presso la sede di MagVenezia a Mestre.

Scaricate il testo integrale del bando e i moduli di partecipazione; compilate la documentazione, allegate il progetto e inviate tutto entro il 14 febbraio 2014, tramite posta elettronica certificata o raccomandata postale con ricevuta di ritorno.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*