Home » Ricerca per Regione » Lavoro Toscana » 45 Tirocini Edu-Care con il Programma Leonardo

45 Tirocini Edu-Care con il Programma Leonardo

Cosa ci fa sentire parte di una generazione piuttosto che un’altra? Sono tante piccole cose, piccoli tasselli di un puzzle complesso che altro non è che il senso di appartenenza a un qualcosa che solo una volta incastrati tutti i pezzi ha un senso.
45 Tirocini Edu-Care con il Programma Leonardo
Ogni generazione infatti ha tanti topos comuni, che presi singolarmente magari hanno senso anche per persone che a quella generazione proprio non appartengono, ma se messi vicini compongono un fedelissimo ritratto in cui è impossibile non specchiarsi.

La vacanza-studio in Inghilterra, per esempio, è un’esperienza transgenerazionale: l’ha fatta chi oggi ha cinquant’anni ma anche chi oggi ne ha appena diciassette, ma solo in una generazione particolare per contingenze varie è stata un’esperienza apripista per spingersi sempre più oltre i confini, magari con un Erasmus in attesa di laurearsi. Per questa generazione di viaggiatori nati, il programma Leonardo offre 45 borse di mobilità per effettuare 13 settimane di tirocinio all’estero in ambito socio-educativo.

La Regione Toscana lancia il progetto “EDU-care – Esperienze di mobilità per educatori sociali e animatori socio-educativi” nell’ambito del programma di mobilità Leonardo da Vinci: il progetto offre a 45 giovani lavoratori o laureati l’opportunità di seguire 13 settimane di tirocinio all’estero nell’ambito. Le borse di mobilità sono così ripartite: Malta (20 borse), Spagna (13 borse, Portogallo (6 borse) e Inghilterra (6 borse). Tra gli ambiti di riferimento dei tirocini troviamo argomenti interessanti come politiche giovanili, immigrazione, assistenza e sostegno psicologico, servizi di rieducativa di strada e gestione di strutte semi-residenziali per minori.

Per saperne di più sul Programma Leonardo.

 

Per prendere parte al progetto, è necessario essere in possesso delle seguenti caratteristiche:

  • essere residenti o domiciliati nella regione Toscana
  • avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni
  • essere diplomati, laureati o lavoratori
  • non essere iscritti a percorsi universitari o a corsi post-laurea
  • non aver partecipato in passato ad altri progetti di mobilità Leonardo Da Vinci
  • non essere residenti nei Paesi in cui avranno luogo i tirocini
  • non usufruire contemporaneamente di altri finanziamenti per soggiorni all’estero

 

Per partecipare al concorso, è necessario inviare la domanda di partecipazione, con tutta la documentazione necessari allegata, entro e non oltre le ore 14.00 del 3 Gennaio 2014.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*