Home » Corsi di Formazione » Corso di Formazione sulle PMI a Cagliari

Corso di Formazione sulle PMI a Cagliari

Nonostante le classi nei corsi di Economia siano sempre più frequentate negli ultimi anni, piene di giovani di belle speranze che da grandi vogliono fare gli imprenditori, dare il via ad un’azienda non è per nulla un gioco da ragazzi, soprattutto se l’idea da cui si parte è quella di “sfondare” e fare soldi a palate.
green-economy
Fare impresa non è facile, ci vuole sicuramente una grande preparazione perché bisogna confrontarsi ed essere in grado di fronteggiare tanti fattori esterni, spesso non favorevoli, bisogna anche essere “tagliati” per il mestiere e sapersi rimboccare le maniche, oltre ad avere una progettualità non di poco conto data la complessità dell’impresa. Si tratta di un giusto e sapiente mix di doti naturali e conoscenze: se le prime sono innate, per quanto riguarda le seconde bisogna impegnarsi per acquisirle. Per questo esistono corsi di formazione come quelli del progetto “Pro PMI – Supporto alle PMI per la PROgettualità in materia di ricerca e innovazione” organizzato a Cagliari dal Centro Servizi per le Imprese della Camera di Commercio.

 

Nel mese di Gennaio 2014 il Centro Servizi per le Imprese della Camera di Commercio di Cagliari ha organizzato dei corsi di formazione rivolti a imprese, consulenti e aspiranti imprenditori che vogliono stimolare e promuovere nuove strategie di sviluppo locale, focalizzate sulle opportunità della green economy, sulle innovazioni nelle imprese e nel mercato e sull’integrazione delle tecnologie nelle imprese. I corsi, toatalmente gratuiti, sono realizzati nell’ambito del progetto “Pro PMI – Supporto alle PMI per la PROgettualità in materia di ricerca e innovazione”, finanziato dall’Accordo di programma MISE Unioncamere 2011.

 

Ecco il programma dei corsi, nell’ambito della green economy:

  • Sistemi di gestione – Riferimento agli schemi PDCA ambientali e sicurezza (tenuto da Tiberio Daddi)
    logica, struttura, valorizzazione commerciale dei “loghi” e effetti sulle dinamiche relazionali a livello locale. Strutturazione di un sistema di gestione a livello di singola impresa e caratteristiche delle professionalità coinvolte
  • Il sistema degli appalti verdi (tenuto da Eleonora Annunziata)
    strumenti per soluzioni eco-innovative
  • Marchi ecologici di prodotto e loro valorizzazione commerciale nei diversi settori (tenuto da Maria Rosa de Giacomo)

 

Per prendere parte ai corsi, è necessario inviare la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 13.00 del 31 Dicembre 2013 e versare una caparra confirmatoria di 200 euro che verrà restituita alla fine del corso.

Commenti

1 Commento

  1. Mi sembra un’iniziativa veramente interessante. Poi, in particolare, l’ambito della green economy è sicuramente una materia calda in questo momento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*