Home » Concorsi Pubblici 2019 » Concorso da 28.000 dollari con IBM per città smart

Concorso da 28.000 dollari con IBM per città smart

Rendere le proprie città più ecosostenibili, migliorare lo stile di vita dei cittadini e sviluppare le tecnologie dell’informazione: in poche parole, rendere le città più intelligenti e più aperte verso il futuro.
Concorso da 20.000 dollari con IBM per idee creative
I progetti a sostegno delle “Smart Cities” sono sempre più diffusi: il concorso di cui vi parliamo oggi è promosso dalla IBM tramite la piattaforma online Zooppa ed è diretto a giovani creativi con un montepremi pari a 28.000 dollari.

La IBM, International Business Machines Corporation, è una delle principali aziende al mondo nel settore informatico. Fondata nel 1911 a New York ha seguito tutte le fasi dello sviluppo dei calcolatori elettronici e ha attraversato cent’anni di storia negli Stati Uniti. La IBM ha prodotto invenzioni famose a livello internazionale come il bancomat, il floppy disc, il disco rigido, la carta a banda magnetica e le DRAM. Attualmente la IBM produce e commercializza hardware e software, offre servizi di hosting e consulenza in tutti i settori della tecnologia informatica.

Il concorso pubblicato dalla IBM sulla piattaforma online Zooppa intende premiare le idee più creative per rendere smart le proprie città. Le idee dovranno sviluppare impatto positivo in uno degli otto settori chiave: educazione, sanità, ambiente, energia, pubblica sicurezza, governo, edilizia o trasporti.

 

 

Ai partecipanti verrà richiesto di postare le proprie idee sulla piattaforma online attraverso un video, dalla durata massima di due minuti, in cui vengono illustrate storie positive, successi o esempi di utilizzo smart delle proprie città, in modo da renderle esperienze d’esempio per gli altri. L’idea può essere visionaria (per cambiare il modo in cui le città funzionano), efficiente (per consentire investimenti immediati o impatto positivo nella vita dei cittadini), intelligente (dare inizio a una serie di cambiamenti positivi e durevoli).

 

Per partecipare al concorso della IBM è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Età minima 18 anni;
  • Partecipanti in forma singola, non enti né agenzie di comunicazione;
  • I video dovranno essere realizzati in lingua inglese, oppure con sottotitoli in inglese;
  • I video non dovranno partecipare ad altri concorsi;
  • IBM si riserva il diritto di distribuire tutti i video ricevuti ai propri partner commerciali oppure attraverso il proprio sito web e sui social come contenuto proprio.

 

La commissione di valutazione della IBM provvederà ad assegnare i premi in denaro, per un montepremi totale di 28.000 dollari. Il primo classificato riceverà 10.000 dollari e la sua idea verrà sviluppata attivamente dai partner del concorso per sviluppare i concetti di smart city.

Potete consultare la pagina relativa a tutte le caratteristiche tecniche che dovrà avere il video caricato e le varie fasi di valutazione del concorso. Il termine ultimo per la presentazione delle idee è il 25 febbraio 2014.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*