Home » Corsi di Formazione » Programma Leonardo » 31 Tirocini in Inghilterra e in Spagna

31 Tirocini in Inghilterra e in Spagna

Avere un planisfero davanti alle volte può essere davvero illuminante: ci mette sotto gli occhi, con innegabile evidenza, le dimensioni del globo e dei rispettivi Paesi, e ci fa rendere conto di quanto la nostra bella Italia sia un piccolo stivale se paragonata a tutto il resto.
Progetto Leonardo Towards Europe: 52 borse per l'Europa
Non si tratta solo di ridimensionare la grandezza della nostra nazione, quanto invece di considerare seriamente la possibilità di muoversi su quella cartina appesa al muro e di potersi mettere in gioco mettendo qualche bandierina qua e là.

Oggi, soprattutto per i giovani, è molto più facile viaggiare e andare all’estero e poter considerare l’opportunità di completare una parte della propria formazione in un altro stato. Soprattutto grazie a illuminati progetti come il Programma di mobilità Leonardo da Vinci, nell’ambito del quale è nato il Progetto MTCM – Mobility for Town Centre Managers che offre 31 tirocini all’estero della durata di 13 settimane.

 

Il Progetto MTCM – Mobility for Town Centre Managers è un progetto che fa parte del Programma settoriale Leonardo da Vinci ed è promosso e finanziato da Mèntore – Centro di Assistenza Tecnica & Formazione Professionale di Confcommercio Toscana e prevede lo svolgimento di 31 mobilità della durata di 13 settimane, che avranno luogo presso una azienda partner nei Paesi selezionati.

 

 

Le borse saranno così ripartite nei diversi Paesi di destinazione: 10 posti nel Regno Unito (Londra), 13 posti in Spagna (Andalusia) e 8 posti in Spagna (Barcellona). I tirocini saranno presso aziende che operano nei seguenti ambiti professionali: comunicazione, gestione e valorizzazione dei beni culturali, storici e artistici, scienze economiche, architettura e pianificazione urbana.

 

Per prendere parte ai tirocini, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 35 anni
  • essere diplomati, laureati o giovani lavoratori
  • essere in possesso della cittadinanza italiana o UE
  • essere residenti o domiciliati nella regione Toscana
  • non essere studenti universitari o iscritti a corsi post-laurea
  • non aver mai preso parte a progetti finanziati dal Programma Leonardo
  • non usufruire contemporaneamente di altri finanziamenti per soggiorni all’estero
  • non essere residenti o cittadini del Paese in cui si svolge il tirocinio

 

Per partecipare ai tirocini, è necessario inviare la domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, entro e non oltre le ore 16.00 del 3 Gennaio 2014.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*