Home » Concorsi Pubblici 2019 » Dalla Danimarca borse di studio per studenti

Dalla Danimarca borse di studio per studenti

Il governo della Danimarca intende promuovere le attività di ricerca sulla lingua e cultura danese a opera di studenti meritevoli dei paesi esteri, e ha previsto un programma di scambi culturali con borse di studio.
Dalla Danimarca borse di studio per studenti
Se siete interessati a quest’opportunità di ricerca, continuate a leggere! La Danimarca è uno Stato membro dell’Unione Europea, con capitale a Copenaghen. Anche se è situata a nord della Germania, la Danimarca è considerata parte della Scandinavia, grazie alla sua posizione sul mar Baltico e alle tante isole del suoi arcipelago. La storia della Danimarca vanta una lunga origine monarchica, viene infatti considerata la seconda più antica al mondo dopo quella giapponese; dal 1901 l’ordinamento è mutato in monarchia parlamentare, mentre l’ingresso nell’Unione Europea è avvenuto nel 1973.

Il progetto di formazione è promosso dal Ministero per la Scienza, l’Innovazione e l’Alta Educazione della Danimarca per l’assegnazione di borse di studio ai migliori studenti in varie discipline provenienti dai seguenti paesi:

  • Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania, Repubblica Slovacca, Spagna e Paesi Bassi.
  • Altri paesi europei: Islanda, Svizzera, Serbia e Turchia;
  • Altri paesi: Cina, Giappone, Israele, Egitto e Russia.

 

 

Il progetto prevede di ospitare studenti universitari altamente qualificati in Danimarca per studiare la cultura e la lingua danese, oltre ad altre aree di studio relative alle specificità del paese ospitante, come ad esempio il design, l’architettura, le tematiche ambientali e lo sviluppo sostenibile. Gli studenti avranno l’opportunità di frequentare gli ultimi anni di studi del proprio percorso accademico all’interno delle maggiori università della Danimarca.

Le opportunità prevedono un assegno mensile di 5,000 corone danesi, oltre all’assolvimento dell’obbligo della retta scolastica per frequentare le lezioni universitari. La borsa di studio offerta dal governo della Danimarca intende coprire le spese di viaggio, vitto, alloggio e spese per la residenza nella città ospitante. Le lezioni universitarie si terranno in lingua danese o, in alternativa, in lingua inglese.

Per la selezione degli studenti meritevoli di borsa di studio, il governo della Danimarca terrà conto dei seguenti criteri:

  • Promotori di progetti di ricerca specifici su campi di studi riguardanti la lingua o la cultura danese;
  • Lettera di raccomandazione da parte di un professore o di un associato presso le università della Danimarca;
  • Rilevanza internazionale in attività di ricerca e desiderio di approfondire le aree tematiche relative alle aree di eccellenza danesi;
  • Effettuare attività di ricerca a tempo pieno e non tempo parziale;
  • Non aver già beneficiato di un programma di scambio culturale o aver già beneficiato di borse di studio da parte della Danimarca.

 

Seguite le indicazioni in fondo alla pagina per ottenere maggiori informazioni sulla modalità di erogazione delle borse di studio e seguite la procedura per la registrazione online. Le domande di partecipazione vanno inviate agli uffici ministeriali preposti della Danimarca entro il 1° Marzo 2014, mentre gli scambi culturali cominceranno dal mese di giugno.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*