Home » Concorsi Pubblici 2018 » Concorsi per Ricercatori e Collaboratori presso il CRA

Concorsi per Ricercatori e Collaboratori presso il CRA

Noi siamo ciò che mangiamo, dicevano con infinita saggezza e gli antichi, e forse un fondo di verità c’è in questo antico detto. Basta pensare a quali sono le più comuni malattie e cause di morte oggi, infarti e tumori, per rendersi conto che sono arrivate di pari passo con l’introduzione di tutta una serie di cibi nella nostra alimentazione che prima non erano presenti, o lo erano in quantità esigue.
ricercatori
Primo indiziato su tutti: la carne. Non che chi ami la bistecca sia una brutta persona, ma è molto diverso dal vegetariano sia nel modo di mangiare sia nel modo di relazionarsi con il resto del mondo e l’ambiente intorno. Studiare ciò che finisce nel nostro piatto è un compito fondamentale, assolto da un nutrito gruppo di ricercatori presso i Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura, in particolare dal Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione di Roma. Il CRA ha appena bandito quattro concorsi per la selezione di ricercatori e collaboratori da inserire nella struttura del Centro.

 

Il Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura, anche noto con l’acronimo CRA, è un ente di ricerca sotto il controllo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Il CRA si occupa della ricerca nel settore agricolo, agroalimentare, ittico e forestale e si avvale di una rete scientifica di 5 dipartimenti, a cui affluiscono 15 centri di ricerca e 30 unità di ricerca. Le strutture di ricerca sono così articolate: biologia e produzione vegetale, biologia e produzioni animali, trasformazione e valorizzazione dei prodotti agro-industriali, agronomia, foreste e territorio, alimentazione, nutrizione e qualità dei prodotti agroalimentari.

 

 

Di seguito i quattro concorsi banditi dal CRA, presso il Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione di Roma. Ogni concorso prevede la creazione di elenchi di personale ai quali l’ente possa attingere per la stipulazione di contratti a tempo determinato, in base alle esigenze.
Ecco i concorsi:

  • Ricercatore di III livello in Gestione e analisi statistica di banche dati e sistema di classificazione degli elementi
  • Ricercatore di III livello in Chimica e merceologia degli alimenti
  • Ricercatore di III livello in Nutrizione umana, sperimentale e applicata
  • Collaboratore tecnico enti di ricerca

 

Per prendere parte ai concorsi, è necessario inviare la domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, entro e non oltre il.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*