Home » Concorsi Pubblici 2018 » Concorso per Insegnanti ed Educatori a Reggio Emilia

Concorso per Insegnanti ed Educatori a Reggio Emilia

Non so se ci avete mai fatto caso, ma ogni professionista, soprattutto andando avanti con gli anni, tende ad acquisire alcune caratteristiche che lo fanno “assomigliare” al suo lavoro.
Concorso per Insegnanti ed Educatori a Reggio Emilia
Gli architetti diventano sempre più ordinati, i contabili sono di una fiscalità invidiabile, i medici tendono ad essere troppo o troppo poco accudenti nei confronti dei familiari, gli psicologi tendono ad analizzare a fondo la realtà intorno, gli insegnanti tendono ad acquisire una pazienza superiore al normale, ad essere molto didascalici e a prendersi a cuore le difficoltà di ciascuno.

Sarà la professione a formare il professionista, oppure sono le doti naturali di quest’ultimo a spingerlo verso la professione? Non è facile trovare una risposta, ma certamente determinate caratteristiche individuali rendono le diverse persone più o meno predisposte a svolgere una determinata professione. Se vi rivedete nel profilo dell’insegnante, il Comune di Reggio Emilia ha bandito una selezione pubblica per Insegnanti, Educatori e Insegnanti specializzazione Atelier per supplenze e incarichi a tempo determinato in Scuole e Nidi d’Infanzia.

 

La selezione pubblica indetta dal Comune di Reggio Emilia ha come obiettivo la selezione di insegnanti ed educatori per Scuole e Nidi d’Infanzia a cui assegnare incarichi a tempo determinato e supplenze nel territorio del comune. I candidati, una volta verificati i requisiti, dovranno sostenere una prova di concorso volta a verificare il possesso della professionalità richiesta, che consterà in una prova teorico-pratica in piccoli gruppi. Gli argomenti su cui verterà la prova saranno: pedagogia e psicologia didattica, norme e regole dell’attività di insegnante, metodologie operative per Insegnanti ed Educatori; ruolo dell’arte e linguaggi espressivi, norme e regole della docenza e metodologie operative, per gli insegnanti specializzazione Atelier.

 

Per prendere parte al concorso, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere in possesso della cittadinanza italiana o UE (o extra UE titolari di permesso di soggiorno)
  • avere un’età superiore ai 18 anni
  • non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo
  • non essere stato destituito dapubblico impiego
  • non avere condanne penali che impediscano l’impiego presso una Pubblica Amministrazione
  • avere l’idoneità fisica all’impiego
  • essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva
  • godere dei diritti civili e politici nel Paese di provenienza
  • essere in possesso del diploma di Istituto Magistrale o della laurea in Scienze della formazione primaria (Insegnante)
  • essere in possesso del diploma di maturità, del diploma di dirigente di comunità, del diploma di tecnico dei servizi sociali o di operatore dei servizi sociali o equivalenti; essere in possesso della laurea in Pedagogia, Scienze dell’educazione o Scienze della formazione primaria o equivalenti (Educatore)

 

Per partecipare alla selezione, è necessario inviare la domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, entro e non oltre il 9 Gennaio 2014.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*