Home » Offerte di Lavoro » Lavorare in Europa » The Job of My Life: Tirocini Formativi in Germania

The Job of My Life: Tirocini Formativi in Germania

In Germania li chiamano “vocational training” e, anche se al nostro orecchio italiano può suonare come accostamento bizzarro, non c’è niente di più azzeccato. Sì, perché qualunque lavoro, anche i più impensabili, deve avere dietro una dimensione di passione, di vocazione appunto, per poter essere svolto al meglio.

Non ci sono solo la vocazione del medico o la vocazione del cantante lirico: per essere un buon autista, uno di quelli che sa come rendere la giornata piacevole ai suoi clienti, o un buon commesso, uno che ridendo e scherzando sa esserti davvero d’aiuto nell’indecisione, è necessario avere una vocazione. In Germania la vocazione è una cosa seria, così come il peso che viene dato ad un’esperienza formativa prima di intraprendere una strada lavorativa definitiva: per questo lo ZAV, International Placement Service tedesco, lancia il progetto The Job of Your Life che offre tirocini formativi in numerosi ambiti professionali in Germania.

 

L’International Placement Service, meglio conosciuto come ZAV, è una costola della Federal Employment Agency tedesca ed è la mente dietro al progetto The Job of Your Life. Al di là del nome accattivante, il progetto si propone uno scopo ambizioso: quello di offrire ai giovani cittadini europei la possibilità di mettersi alla prova tramite tirocini formativi e di percepire un vero e proprio stipendio nel frattempo. Ecco alcune professioni per cui è possibile intraprendere un percorso formativo: ottico, panettiere, autista, elettrotecnico, audiologo, personale alberghiero, capocuoco, meccanico, igienista dentale.

 

Per prendere parte al progetto di tirocinio, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni
  • essere in possesso della cittadinanza in un Paese UE, SEE o in Svizzera
  • avere diritto alla libera circolazione nell’UE
  • essere motivati all’inserimento all’interno di un programma di formazione
  • aver conseguito un certificato con ottimi voti nel proprio Paese di provenienza
  • essere in grado di organizzare in modo autonomo il proprio lavoro
  • non aver mai sostenuto un training in azienda
  • avere una conoscenza base della lingua tedesca costituisce un vantaggio

 

Per prendere parte al programma, è necessario inviare la domanda di partecipazione corredata dalla documentazione richiesta.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*