Home » Ricerca per Regione » Lavoro Lombardia » Lavoro Milano » Tirocini e Lavoro per Ricercatori a Milano

Tirocini e Lavoro per Ricercatori a Milano

Siamo in un mondo in continuo cambiamento e, anche solo aprendo un libro di storia del liceo, non possiamo non rendercene conto: basti pensare al volume di pagine che racchiudono gli eventi dell’800, che è comunque stato un secolo abbastanza “denso”, e quello occupato dagli eventi della storia più recente.

C’è un abisso che nessuno poteva immaginare si sarebbe creato: è come se la storia si fosse “impennata” ad un certo punto e gli eventi avessero cominciato a susseguirsi ad un ritmo totalmente diverso. Non si tratta solo di un’impressione, ma di una realtà che sembra quasi deformata: il progresso, soprattutto per quanto riguarda l’ambito delle comunicazioni e della tecnologia, ha portato ad una vorticosa accelerazione di tanti processi, come le relazioni internazionali ad esempio. E’ necessario riflettere e monitorare attentamente questi cambiamenti senza perdere neppure un frammento: è per questo che da quasi un secolo l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale a Milano si occupa di ricerca e formazione e offre interessanti opportunità di tirocinio e di ricerca per giovani laureati interessati a formarsi in questo ambito.

 

L’ISPI, alias Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, è uno dei più antichi poli di studio di attività internazionali in Italia, e la sua fondazione risale al 1934 a Milano. L’ISPI è un’associazione di diritto privato che nel 1972 ha guadagnato il titolo di Ente morale e oggi opera sotto lo sguardo vigile del Ministero degli Esteri ed è gestita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e della Corte dei Conti. L’ISPI è un ente particolarmente attivo sotto il profilo della ricerca: la sua produzione scientifica spicca in quanto a pragmatismo, interdisciplinarità e sinergia con enti di spessore in tutto il mondo. L’attività dell’Istituto non si conclude solo nell’attività di ricerca, ma sono considerate fondamentali anche le attività di pubblicazione, formazione e organizzazione di eventi.

 

Ecco le opportunità di tirocinio offerte dall’ISPI:

  • Tirocinio nell’Area Eventi
    Si ricercano candidati in possesso di laurea almeno triennale, che abbiano già alle spalle una consistente esperienza in posizione analoga o che comunque sia specializzato in pubbliche relazioni, organizzazione di eventi o comunicazione, che padroneggino senza problemi la lingua inglese e i principali applicativi informatici
  • Ricercatori
    L’ISPI è interessato a research trainee, research assistant e research fellows che abbiano già una maturato esperienza nell’ambito della ricerca e che siano interessati a tematiche riguardanti l’Europa, la Russia, l’India, la Cina o la comunicazione online

 

Per entrare a far parte del mondo ISPI, è necessario inviare all’Istituto il proprio Curriculum Vitae, accompagnato da una lettera di motivazione e dall’ISPI application form.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*