Home » Concorsi Pubblici » 10 borse per artisti presso l’Accademia di Francia

10 borse per artisti presso l’Accademia di Francia

Gli artisti sono generalmente solitari, ma il talento creativo può svilupparsi al meglio in relazione con altri giovani talenti, in un percorso di crescita verso l’eccellenza professionale e personale.

Questi sono i presupposti dell’Accademia di Francia “Villa Medici”, che offre percorsi di crescita artistica ai giovani più meritevoli presso le sue strutture e i suoi giardini. Sono aperte le selezioni per 10 borse di studio per numerose discipline artistiche: se volete approfittare di quest’opportunità formativa per migliorare il vostro talento, continuate a leggere!

L’Accademia di Francia è un’istituzione artistica francese che si trova a Roma, presso la Villa Medici sulla collina del Pincio. L’Accademia di Francai si occupa della formazione di giovani artisti, all’orientamento e all’accompagnamento professionale dei progetti creativi dei migliori talenti del territorio.

Fondata nel 1666, l’Accademia di Francia venne spostata nel 1803 da Napoleone presso Villa Medici, permettendo ai giovani artisti di trarre ispirazione dai capolavori italiani del Rinascimento. Attualmente gli studenti non provengono soltanto dalle discipline tradizionali come pittura o scultura, ma anche da campi artistici pià moderni come fotografia, cinema e addirittura cucina. La Villa Medici è famosa anche per i suoi giardini, che si estendono per più di 7 ettari, visitabili anche dai turisti.

 

Sono aperte le selezioni per entrare a far parte dell’Accademia di Francia: 10 borse di studio per altrettante discipline, per permettere ai giovani più meritevoli di sviluppare il loro talento creativo. Queste le discipline comprese nei bandi per le borse di studio, che scadranno alla fine del mese di febbraio:

  • Architettura
  • Restauro di opere d’arte o di monumenti
  • Arti plastiche
  • Composizione musicale
  • Design e artigianato
  • Storia e teoria dell’arte
  • Letteratura
  • Messa in scena, scenografia e coreografia
  • Fotografia
  • Sceneggiatura cinematografica

 

I vincitori delle borse di studio nelle rispettive discipline saranno ospitati come “pensionnaires” e potranno partecipare ai corsi di formazione per migliorare le proprie capacità artistiche. L’Accademia di Francia “Villa Medici” accompagnerà i giovani artisti nel processo di crescita e nello sviluppo delle rispettive idee creative. I soggiorni durano generalmente dai sei mesi ai dodici mesi, a seconda del progetto artistico e della disciplina scelta.

Selezionate dall’elenco la disciplina per cui intendete candidarvi, quindi registratevi al sito. Una volta ottenuti gli accessi, potrete compilare il modulo di candidatura online e partecipare alla selezione delle borse di studio. Il modulo di iscrizione deve essere compilato entro e non oltre il 28 febbraio 2014. Buona fortuna!

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*