Home » Ricerca per Regione » Lavoro Emilia Romagna » 15 Tirocini all’Estero con il progetto European Experience in Emilia

15 Tirocini all’Estero con il progetto European Experience in Emilia

Nei colloqui di lavoro, sono anni ormai che si tendono a preferire giovani che hanno viaggiato, che hanno trascorso almeno qualche mese o si sono completamente formati in un altro Paese.

Non si tratta di sciocca “esterofilia” né alcuno ritiene che la preparazione universitaria all’estero sia superiore alla nostra: semplicemente in molti ritengono – giustamente – che aver esperito una realtà diversa da quella in cui il soggetto è nato e cresciuto possa costituire un valore aggiunto sia a livello umano sia a livello professionale. Per questo oggi è fondamentale fare esperienza all’estero durante o dopo gli studi: per questo la regione Emilia Romagna porta avanti il progetto European Experience che offre a 15 giovani diplomati o laureati l’opportunità di effettuare una work experience all’estero.

 

European Experience è un progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna per mezzo del Fondo Sociale Europeo per i territori colpiti dal sisma che si pone come obiettivo quello di offrire ai 15 giovani diplomati e laureati che ne prenderanno parte l’opportunità di effettuare un’esperienza lavorativa fuori dal contesto nazionale. I candidati quindi effettueranno un’esperienza lavorativa presso un’azienda o un ente che avrà una durata di 3 mesi, cioè 480 ore lavorative. Le possibili destinazioni sono: Belgio, Francia, Germania, Polonia, Portogallo, Regno Unito e Spagna.

 

Per poter essere parte attiva nel progetto, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere in possesso della cittadinanza italiana o UE
  • essere residenti in Emilia Romagna
  • avere un’età compresa tra i 20 e i 25 anni
  • essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o del diploma di laurea
  • avere una buona conoscenza di una lingua straniera
  • essere motivati a intraprendere una work experience all’estero
  • (verrà data priorità ai giovani residenti nei comuni della provincia di Reggio Emilia dal sisma del Maggio 2012)

 

Per concorrere per la partecipazione alla work experience all’estero, è necessario inviare la domanda di partecipazione, allegando il Curriculum Vitae in Italiano e in Inglese, entro e non oltre il 28 Febbraio 2014.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*