Home » Concorsi Pubblici » Concorso per 12 Agenti di Polizia Municipale a Monopoli

Concorso per 12 Agenti di Polizia Municipale a Monopoli

All’epoca dei Romani, il Vigiles era una categoria professionale di estrema importanza: faceva parte della squadra di sorveglianza antincendio, in prima battuta, ma assolveva anche al fondamentale ruolo di pattugliamento delle aree urbane.

Potremmo dire che aveva un compito a metà tra quello di un Vigile del Fuoco e un Agente di Polizia Municipale. Fino al 1986 veniva ancora adoperato il nome Vigile che racchiudeva in sé il senso della tradizione di questa figura professionale che esiste davvero da secoli, mentre oggi il nome è a discrezione delle autorità locali che preferiscono indicare la figura come Agente di Polizia Municipale. Il Comune di Monopoli utilizza proprio questa dicitura e ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 12 Agenti di Polizia Municipale a tempo determinato.

 

Il Comune di Monopoli ha indetto una selezione pubblica, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo determinato di 12 Agenti di Polizia Municipale. I candidati vincitori verranno assunti con un contratto a tempo determinato della durata di 3 mesi. Una volta verificato il possesso dei requisiti, i candidati dovranno sottoporsi a delle prove d’esame che consistono in una prova preselettiva (qualora i candidati siano più di 50) e un colloquio (a cui verranno ammessi i primi 40 candidati idonei che avranno superato la prova preselettiva). La prova selettiva consta in 30 quesiti a risposta multipla che verteranno sui seguenti argomenti: legislazione amministrativa, nozioni diritto penale e procedura penale, diritto Amministrativo, codice della Strada, Polizia Commerciale, Edilizia, Ecologico-Ambientale, Pubblica Sicurezza, lingua straniera e informatica.

Per prendere parte al concorso, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • età non inferiore ai 18 anni
  • essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore
  • essere in possesso della cittadinanza italiana o UE
  • possedere i requisiti necessari per l’idoneità fisica e psichica allo svolgimento delle mansioni
  • avere una posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva
  • avere pieno godimento dei diritti civili e politici
  • non aver riportato condanne penali
  • non essere stato dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione
  • essere in possesso della patente di guida di tipo B
  • avere una buona conoscenza di una lingua straniera a scelta tra Inglese e Francese

 

 

Per partecipare al concorso, è necessario compilare e inviare la domanda di partecipazione, allegando alla stessa la documentazione necessaria per attestare i requisiti richiesti, entro e non oltre il 17 Marzo 2014.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*