Home » Concorsi Pubblici » 25 Tirocini per Laureati a Parma con l’Efsa

25 Tirocini per Laureati a Parma con l’Efsa

Il mondo non è semplicemente costituito da ciò che i nostri occhi possono vedere: sembrerà una sciocchezza, ma niente di ciò che ci circonda è realmente come ci appare.
efsa
Per rendersene conto basta alzare lo sguardo dal computer, o forse non è neppure necessario: ogni oggetto, la stessa aria che respiriamo, il nostro corpo sono tutti costituiti da particelle di grandezza infinitesimale di cui noi ad occhio nudo non possiamo apprezzare l’infinita bellezza. E’ strano pensare che anche la cosa più piccola che riusciamo a tenere tra le nostre dita sia in realtà costituita da milioni di ancor più piccoli elementi.

Così anche il cibo: in ogni boccone di hamburger ci sono tantissimi elementi diversi tra cui in realtà potrebbero esserci anche elementi nocivi che noi ad occhio nudo non abbiamo possibilità di notare. Per questo esiste l’EFSA, Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, che controlla tutto ciò che arriva nei nostri piatti preservando la nostra salute. L’Agenzia offre interessanti opportunità di tirocinio al suo interno per 25 giovani laureati e neolaureati a Parma.

 

L’obiettivo del progetto di tirocinio dell’EFSA (European Food Safety Authority – Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) è quello di fornire a giovani laureati e anche neolaureati senza alcuna esperienza, l’opportunità di entrare dentro l’Agenzia Europea e conoscere meccanismi e dinamiche interne lavorando al suo interno. E’ un’ottima opportunità per acquisire competenze spendibili sul mercato del lavoro nell’ambito della Sicurezza Alimentare, settore di interesse principale dell’EFSA. Sicuramente l’Agenzia, al momento della selezione, preferirà candidati che abbiano condotto un percorso di studi o formativo attinente alle aree d’interesse della stessa. I tirocini inizieranno approssimativamente il 1 Maggio 2014 e avranno una durata predefinita di 6 mesi, prorogabili fino a un massimo di 12 mesi. I candidati percepiranno un’indennità mensile di circa 1000 euro.

 

Per poter essere inserito nei programmi di tirocinio, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere in possesso della cittadinanza UE, o di un Paese facente parte dell’EFTA o prossimo all’ammissione
  • aver conseguito un diploma di laurea magistrale o specialistica
  • essere in possesso di un’eccellente padronanza (livello almeno B2) della lingua Inglese sia scritta che parlata
  • non aver mai effettuato uno stage presso l’EFSA, né essere stato impiegato presso la stessa in alcun modo, né aver svolto presso l’EFSA un incarico di collaborazione di durata maggiore di 6 settimane

 

Per partecipare alla selezione, è necessario compilare e inviare la domanda di partecipazione accompagnata dalla documentazione necessaria ad attestare i requisiti entro e non oltre il 28 Marzo 2014. Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina dedicata ai tirocini nella sezione Lavora con Noi del portale web dell’EFSA.

Sara Beomonte Zobel

Una laurea triennale in Psicologia non è un traguardo, ma un punto di partenza. Come d'altronde un CPE o atterrare a Fiumicino dopo un viaggio. Dove voglio arrivare, ancora non lo so. Ma tra carta stampata e pagine web sto pian piano scrivendo il mio futuro.

Commenti