Home » Corsi di Formazione » Tirocini per neolaureati in Europa Agenzia diritti fondamentali

Tirocini per neolaureati in Europa Agenzia diritti fondamentali

Se siete dei giovani neolaureati e desiderate intraprendere un percorso di formazione professionale di carattere internazionale, per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro, le opportunità offerte dall’Unione Europea sono numerose. Oggi vi parliamo dei tirocini promossi dalla FRA, alla ricerca di brillanti neolaureati da inserire presso i rispettivi dipartimenti aziendali a partire dal prossimo settembre.

FRA è l’acronimo dell’Agenzia dell’Unione Europea per i diritti fondamentali. Si tratta di un’agenzia con sede a Vienna, in Austria, istituita nel 2007. La FRA ha lo scopo di fornire alle istituzioni europee e alle autorità nazionali competenti assistenza e consulenza sui diritti fondamentali nell’attuazione del diritto comunitario, oltre ad aiutarle ad adottare le misure o a definire le iniziative appropriate. L’agenzia è stata costituita per garantire il rispetto dei diritti fondamentali, come sottoscritti nella Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, firmata a Roma nel 1950.

Dopo l’attività formativa i candidati avranno l’opportunità di svolgere ruoli sempre più rilevanti all’interno della FRA. Durante gli stage avranno l’opportunità di approfondire temi di fondamentale importanza per l’agenzia, tra cui i diritti umani, le scienze politiche e le scienze sociali, le relazioni internazionali e le pubbliche relazioni.

 

Per candidarsi è necessario essere dei neolaureati che hanno completato almeno il primo ciclo di educazione accademica e hanno conseguito la laurea da non più di 18 mesi alla data di scadenza del bando. I tirocinanti saranno selezionati dalla FRA attraverso i paesi membri dell’Unione Europea, ed è richiesta la conoscenza della lingua inglese oltre a un’altra lingua europea. La candidatura è aperta a tutti i candidati in possesso di laurea nei settori attinenti alle tematiche sopra descritte, oltre alle discipline riguardanti la comunicazione, l’informatica, il project management e le risorse umane.

Gli stage formativi offerti dalla FRA riguardano numerosi dipartimenti:

  • Directorate
  • Administration
  • Human Resources and Planning
  • Equality and Citizens’ Rights
  • Freedoms and Justice
  • Communication and Outreach

 

I tirocini FRA avranno inizio il 1° settembre, come tutti gli anni. Considerato l’elevato numero di richieste, un primo screening tra tutti i curriculum pervenuti all’agenzia sarà effettuato nel mese di Aprile, mentre i contatti telefonici con i candidati idonei e i relativi colloqui di selezione si svolgeranno prima dell’inizio dell’estate.

Seguite le indicazioni in fondo alla pagina per ottenere maggiori informazioni sul ruolo da ricoprire, quindi preparate il vostro curriculum professionale in formato Europass. Allegato alla domanda di partecipazione tramite l’apposita procedura telematica, indicando il dipartimento dell’agenzia in cui volete entrare a far parte, quindi inviate tutto entro e non oltre il 7 marzo 2014.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*