Home » Concorsi Pubblici » 13 Concorsi Pubblici in scadenza al 31 Marzo 2014

13 Concorsi Pubblici in scadenza al 31 Marzo 2014

La primavera è alle porte, e assieme al risveglio della natura e del bel tempo, tutti speriamo in un risveglio dell’economia e nel rilancio dell’occupazione, che negli ultimi tempi ha raggiunto percentuali più che preoccupanti.

Le migliori opportunità di impiego delle ultime settimane arrivano dal settore pubblico, grazie a una serie di concorsi in scadenza che potrebbero risolvere i problemi di molti lavoratori precari o di giovani alla ricerca della prima occupazione.

In questo articolo troverete un elenco dei 15 migliori concorsi pubblici in scadenza all’1 aprile 2014, assieme alle informazioni sulle modalità di presentazione delle candidature e i requisiti necessari per partecipare alla selezione. Ricordatevi di controllare l’annuncio specifico per ottenere utili consigli sulla posizione da ricoprire e sulle caratteristiche di compilazione del curriculum.

 

  • Cominciamo con l’Efsa, European Food Safety Authority di Parma, che offre un progetto di tirocinio a 25 giovani neolaureati nel settore della sicurezza alimentare. I tirocini hanno una durata di 6 mesi e prevedono un’indennità mensile di circa 1000 euro. La scadenza è fissata al 28 Marzo 2014.
  • Passiamo al comune di Monopoli, in Puglia. Sono aperte le selezioni per l’assunzione di 12 agenti di polizia municipale, che saranno assunti con un contratto a tempo determinato della durata di 3 mesi. Le domande di partecipazione vanno inviate entro e non oltre il 17 Marzo 2014..
  • Sempre nella regione Veneto, occupiamoci del comune di Treviso: le selezioni riguardano la Casa di Riposo Guizzo Marseille che è alla ricerca di 7 operatori socio-assistenziali a tempo indeterminato per potenziare le sue attività di cura alla persona. La scadenza è fissata al 27 Marzo 2014.
  • Spostiamoci all’estero, più con precisione a Basilea, in Svizzera. Attraverso la rete Eures è possibile partecipare alla selezione per 55 operatori tecnici tra elettricisti, ascensoristi e installatori di impianti sanitari. Inviate la domanda di candidatura entro il prossimo 27 Marzo 2014.
  • La Polizia di Stato è alla ricerca di 37 atleti, specialisti in differenti discipline, da assegnare ai gruppi sportivi delle Fiamme Oro. Per partecipare è necessario essere stati riconosciuti dal CONI come atleti di interesse nazionale e inviare la domanda entro e non oltre il 31 Marzo 2014.
  • L’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino è alla ricerca di 50 addetti al check-in aeroportuale da inserire nel proprio personale, tramite una selezione a cura dell’Adecco. Se volete partecipare, inviate il vostro curriculum all’azienda entro l’1 Aprile 2014.
  • Passiamo alla Regione Sicilia: attraverso il progetto Sprint è possibile rafforzare i processi di internazionalizzazione del sistema produttivo, grazie alla selezione di 16 laureati esperti che lavoreranno per 220 giornate e percepiranno un compenso di 240 euro lordi al giorno. La scadenza è fissata al 29 Marzo 2014.
  • Anche la Rai è alla ricerca di nuovo personale: il concorso pubblico riguarda l’assunzione di 85 tecnici e tecnici di produzione per la realizzazione di produzioni radiotelevisive. La domanda di partecipazione deve essere inviata entro e non oltre il 26 Marzo 2014.
  • Torniamo all’estero: l’Unione Europea, attraverso l’agenzia EPSO, è alla ricerca di 93 autisti per assunzioni temporanee. I candidati lavoreranno presso le sedi di Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo. Per essere inseriti nella banca dati è necessario inviare la domanda entro il 25 Marzo 2014.
  • Rimaniamo in tema di Unione Europea: negli uffici delle sedi di Bruxelles e Lussemburgo si svolgeranno le selezioni pubbliche per assistenti alla segreteria. I candidati potranno ricevere uno stipendio di circa 2400 euro al mese. Per partecipare al concorso, inviate il vostro curriculum entro il 21 Marzo 2014.
  • Un altro bando riguardante l’Unione Europea, per le sedi di Bruxelles e Lussemburgo. Il concorso mira al reclutamento di tecnici altamente specializzati nel settore dell’edilizia e dell’ingegneria delle costruzioni. La registrazione deve essere compilata online entro l’1 Aprile 2014.
  • La Guardia di Finanza ha attivato le procedure per un nuovo reclutamento: il concorso è rivolto all’ammissione di 237 allievi presso la scuola ispettori e sovrintendenti, indirizzato ai candidati con età inferiore ai 35 anni. Iscrivetevi al concorso attraverso la procedura telematica entro il 20 Marzo 2014.
  • Per quanto riguarda l’Esercito Italiano, è aperta anche la selezione per l’ammissione al corso biennale per 236 allievi ufficiali. La candidatura deve essere compilata attraverso il portale online del Ministero della Difesa e inviata entro e non oltre il 17 Marzo 2014.

 

Questi erano i 15 migliori concorsi pubblici in scadenza all’1 aprile 2014. Se volete sempre rimanere aggiornati sulle scadenze di tutte le opportunità di lavoro e sulle modalità di partecipazione alle varie selezioni, non dimenticate di tenere sempre sotto controllo il nostro comodo calendario!

Alessio Banini

Scrittore di narrativa e saggistica, Laureato in antropologia culturale e web content specialist. Nato nel 1983 nella provincia di Siena, vive una vita modesta nei pressi di Montepulciano.

Commenti