Home » Ricerca per Regione » Lavoro Lombardia » 8 tirocini formativi con il Comune di Bergamo

8 tirocini formativi con il Comune di Bergamo

8 tirocini formativi con il Comune di BergamoSe siete dei giovani disoccupati o in cerca di prima occupazione e abitate nei pressi di Bergamo, l’opportunità di cui vi parliamo oggi potrebbe fare al caso vostro. Grazie al progetto promosso dall’amministrazione comunale, infatti, sarà possibile per 8 giovani frequentare dei tirocini formativi di 12 mesi all’interno degli uffici del comune e accrescere le proprie esperienze professionali.

 

Il Comune di Bergamo è un come nella Regione Lombardia, capoluogo della provincia di Bergamo. Grazie ai suoi circa 115.500 abitanti e all’hinterland, è considerato il quarto comune della regione per popolazione. Bergamo si trova ai piedi delle prealpi Orobie, tra i fiumi Brembo e Serio, sviluppandosi attorno ai colli in cui venne fondato l’antico nucleo da parte delle popolazioni dei Galli, Cenomani e Senoni. Storicamente Bergamo è suddivisa in due parti ben distinte, ovvero la Città Alta e la Città Bassa, che rappresentano rispettivamente il centro storico e il centro urbano di più recente urbanizzazione. L’attuale sindaco di Bergamo è Franco Tentorio, eletto nel 2009.

 

Il bando pubblicato dal Comune di Bergamo riguarda l’assegnazione di 8 tirocini formativi all’interno del progetto “Voucher lega civica regionale” per favorire l’acquisizione di competenze professionali spendibili nel mercato del lavoro e permettere ai giovani di partecipare alla vita sociale e istituzionale dell’ente comunale.

 

Per partecipare alla selezione è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Età compresa tra i 18 e i 35 anni;
  • Residenza e domicilio nella Regione Lombardia;
  • Cittadinanza europea o regolare permesso di soggiorno;
  • Presentazione della candidatura per uno solo degli ambiti di intervento messi in palio dal bando;
  • Dichiarazione rilasciata dal Centro per l’Impiego competente che attesti l’iscrizione nelle categorie ammesse alla selezione (inoccupati, disoccupati, lavoratori sospesi, lavoratori in mobilità, occupati con contratti di lavoro a tempo ridotto).

 

La richiesta deve essere accompagnata dalla presentazione di un apposito progetto di formazione all’interno dell’ente ospitante. Il comune di Bergamo mette a disposizione gli 8 tirocini formativi suddivisi negli ambiti Tributi, Istruzione, Ragioneria, Anagrafe e Ambiente. La durata complessiva dei percorsi formativi è pari a 12 mesi; il monte ore è pari 1.400, di cui 72 ore di formazione, per un impegno medio di 30 ore settimanali.

 

A tutti i partecipanti ai percorsi formativi messi a disposizione dal comune di Bergamo verrà riconosciuta un’indennità mensile forfettaria pari a 433,80 euro, l’apertura di una posizione INAIL e assicurazione responsabilità civile contro terzi. A coloro che parteciperanno almeno al 75% del monte ore del progetto formativo verrà poi rilasciato un attestato di qualifica per certificare le competenze acquisite.

 

All’interno della sezione “Bandi e avvisi” troverete il testo integrale in formato PDF. Scaricatelo e compilate la domanda di partecipazione, allegate il curriculum e le copie dei documenti di identità. Inviate tutto tramite posta elettronica certificata o posta tradizionale all’indirizzo indicato all’interno del bando, entro e non oltre il 13 Maggio 2014.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*