Home » Concorsi Pubblici » 30 Tirocini per Giovani a Salerno

30 Tirocini per Giovani a Salerno

30 Tirocini per Giovani a SalernoCi sono poche cose affascinanti come i racconti delle persone anziane: non di tutti, ovviamente, ma di quelle persone che nella loro vita hanno viaggiato, hanno affrontato tante sfide e hanno saputo reinventarsi di volta in volta in una veste diversa. Un secolo fa le cose non erano poi così diverse: si partiva per l’America e ci si adattava, si imparava un nuovo mestiere all’occorrenza e ci si confrontava con una realtà totalmente diversa… Diciamo che era la versione (parecchio) difficile dell’esperienza a Londra come cameriere, molto comune in questo momento storico.

 

Le cose erano indubbiamente diversi, ma il valore dell’esperienza, la capacità di adattamento erano le stesse: ogni esperienza lavorativa, anche se non si oltrepassano i confini nazionali, è di per sé formativa sotto molti aspetti, per questo i tirocini oggi sono considerati un valore aggiunto su un Curriculum. Il Comune di Battipaglia ha bandito due concorsi per incarichi da svolgersi presso l’Informagiovani del Comune: il primo offre 3 incarichi di collaborazione e il secondo offre 27 tirocini per giovani.

 

 

Il Comune di Battipaglia ha lanciato il “Progetto Pilota di Accompagnamento Giovanile CongiuntaMente: dal Mentoring all’apprendistato interattivo” con l’obiettivo di promuovere e incentivare i servizi Informagiovani del territorio, promuovendo nel contempo interessanti attività formative come percorsi e tirocini per giovani diplomati e laureati. Nell’ambito di questo interessante progetto, il Comune ha bandito due concorsi: un concorso finalizzato alla selezione di 3 collaboratori da assumere con contratto a tempo determinato per 14 mesi, un altro per il reclutamento di 27 giovani da formare e da inserire in un percorso di tirocinio della durata di 4 mesi.
Per prendere parte ai tirocini, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani e residenti in uno dei Comuni del Distretto Informagiovani n. 56 (Acerno, Battipaglia, Bellizzi,Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella, Olevano Sul Tusciano, Pontecagnano Faiano, San Cipriano Picentino)
  • avere un’età non inferiore ai 18 anni e non superiore a 29
  • essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria di secondo grado
  • non aver riportato condanne penali

 

Per prendere parte agli incarichi di collaborazione, è necessario avere le seguenti caratteristiche:

  • essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea
  • avere pieno godimento dei diritti civili e politici
  • possedere l’idoneità fisica all’impiego
  • non avere condanne penali o procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione di rapporto di impiego con la pubblica amministrazione
  • non essere stato destituito o dispensato da impiego pubblico
  • aver ottemperato alle norme sul reclutamento militare
  • essere in possesso del diploma di laurea in: Scienze della comunicazione, Scienze dell’educazione e Sociologia

 

Per prendere parte ai progetti, è necessario inviare la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 12.00 del 19 Maggio 2014 (tirocini) ed entro le ore 12.00 del 23 Maggio 2014 (incarichi di collaborazione). Per maggiori informazioni sui progetti e sulle modalità di selezione, è possibile consultare i bandi di concorso sul sito web del Comune di Battipaglia.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*