Home » Concorsi Pubblici » Concorso per Infermieri e OSS in Veneto

Concorso per Infermieri e OSS in Veneto

Qualcuno ha detto che ha molto più valore il ricordo di un evento, della riproduzione in celluloide dello stesso e non si può in alcun modo dargli torto: immortalare i ricordi è bello e importante e consente al nostro cervello di rinfrescare i ricordi visivi, ma è anche vero che un ricordo si compone anche di altre sensazioni, di emozioni e condizioni d’animo che non possono essere replicate in alcun modo.

 

Anche il racconto di un ricordo contiene al suo interno una serie di dimensioni che la celluloide non può riprodurre: si tratta di tutta una serie di aspetti legati all’emotività che nasce solo nel contesto del rapporto umano. Le persone anziane sono la memoria storica della nostra società e prendercene cura è un favore che dobbiamo a noi stessi:per questo esistono istituzioni specifiche che hanno come obiettivo il prendersi cura di questa delicata fascia di popolazione.

 

La Casa di Assistenza Anziani Antonio Toblini è una di queste: la struttura ha bandito un concorso per Infermieri e per Operatori Socio Sanitari da assumere al suo interno con incarichi a tempo determinato.

 

La Casa di Assistenza Anziani A. Toblini ha in realtà origini molto antiche: a Malcesine esisteva un “ospitale”, inteso come rifugio per l’assistenza di viandanti e bisognosi, sin dal 1530. Fu grazie alla cospicua donazione di Antonio Toblini, nel 1843, che da semplice rifugio l’ospitale ebbe modo di trasformarsi in una vera e propria struttura di accoglienza. La Casa di Assistenza Anziani Antonio Toblini di Malcesine ha bandito due concorsi finalizzati alla costituzione di due graduatorie, da cui attingere per la stipula di contratti a tempo pieno e determinato, per Infermieri Professionali e Operatori Socio Sanitari. I candidati che verranno considerati idonei a partecipare al concorso dovranno sostenere delle prove d’esame che consistono in una prova scritta e in una prova orale, a contenuto anche pratico.

 

Per partecipare alle selezioni, è necessario possedere i seguenti requisiti generali:

  • essere in possesso della cittadinanza italiana, oppure appartenenza ad uno dei paesi dell’Unione Europea, fatte salve le eccezioni
  • pieno godimento dei diritti politici e civili
  • non avere subito condanne per uno dei reati contemplati dal titolo II del Codice Penale
  • possedere l’idoneità fisica all’impiego
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo
  • non essere stati destituiti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione

E i seguenti requisiti specifici:

Infermiere Professionale

  • essere in possesso del diploma di “Infermiere Professionale” o del diploma universitario in Scienze Infermieristiche
  • essere in possesso dell’iscrizione all’I.P.A.S.V.I.

Operatore Socio Sanitario

  • essere in possesso dell’attestato di qualifica professionale di “Operatore Socio Sanitario”

 

Per partecipare ai concorsi, è necessario inviare la domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, entro e non oltre le ore 12.00 del 3 Giugno 2014.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*