Home » Offerte di Lavoro » Lavorare in Europa » 10 tirocini formativi in Grecia con CEDEFOP

10 tirocini formativi in Grecia con CEDEFOP

Per i neolaureati sono numerose le opportunità di tirocini formativi da frequentare per accrescere le proprie specializzazioni e facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro. Il programma di tirocinio di cui vi parliamo oggi è promosso dal Cedefop e intende migliorare la consapevolezza della cittadinanza europea, favorendo la formazione professionale. Il programma prevede 10 tirocini formativi retribuiti per neolaureati da svolgere in Grecia, per una durata complessiva di nove mesi ciascuno.

 

Cedefop è la sigla del Centro Europeo per lo sviluppo della formazione professionale. Si tratta di un’agenzia dell’Unione Europea, fondata nel 1975 a Berlino; successivamente è stato trasferito a Salonicco, in Grecia. Il Cedefop promuove la formazione educativa e professionale all’interno dei paesi membri dell’Unione Europea, facilitando lo sviluppo degli specialisti e la trasmissione delle informazioni e delle conoscenze. Organizza forum, convegni e workshop su tematiche di interesse europee e promuove pubblicazioni scientifiche, sia su stampa tradizionale che su piattaforme digitali. L’attuale direttore del Cedefop è Aviana Bulgarelli.

 

Attraverso il suo nuovo programma, il Cedefop intende offrire a 10 giovani delle opportunità formative presso la sede principale a Salonicco, in Grecia. Il programma di tirocini formativi è indirizzato a neoalaureati e dottorandi di ricerca che siano interessati ad approfondire tematiche di livello europeo, per favorire ulteriormente le politiche e i processi di integrazione. I tirocinanti avranno l’opportunità di lavorare a stretto contatto con l’agenzia e conoscere tutte le potenzialità del Cedefop, operando in ambienti multiculturali e multietnici per accrescere la consapevolezza della cittadinanza europea.

 

I tirocini hanno una durata media di 9 mesi e si svolgeranno da ottobre 2014 fino a giugno 2015.  Per partecipare alla selezione è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Aver completato il primo ciclo di formazione accademica (laurea triennale);
  • Cittadinanza europea;
  • Buona conoscenza di almeno due lingue ufficiali europee, tra cui l’inglese;
  • Interesse a sviluppare un percorso accademico per la promozione della cittadinanza europea.

 

 

I tirocinanti saranno costantemente seguiti da un tutor durante lo svolgimento delle attività quotidiane. Al termine del tirocinio verrà consegnato un attestato finale per certificare le competenze conseguite. Il Cedefop prevede inoltre un compenso mensile di 743,78 euro per i tirocinanti già residenti a Salonicco, mentre il compenso sale a 991,71 euro per i tirocinanti provenienti da tutti gli altri paesi europei, come copertura per le spese di viaggio.

 

Per partecipare a questa opportunità formativa, visitate il sito web del Cedefop. All’interno della sezione “Working with us” troverete tutti gli annunci attivi; selezionate “Traineeships” per ottenere maggiori informazioni sul programma di tirocini. La candidatura può essere inviata tramite il form online presente in fondo alla pagina, entro il prossimo 2 Giugno 2014.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*