Home » Concorsi Pubblici » Concorso per Professori: 10 Posti Università Basilicata

Concorso per Professori: 10 Posti Università Basilicata

università basilicataSaper insegnare agli altri qualcosa che noi conosciamo perfettamente e amiamo è un’autentica dote: trasmettere conoscenza e passione non è una cosa che riesce a tutti e spesso non dipende dall’approccio o dall’amore per la materia.

 

E’ come se fosse una vera e propria “skill” a se stante che è necessario riconoscere e sfruttare qualora la si possieda: per questo ci sono insegnanti e professori più o meno bravi, a prescindere dalla loro serietà e preparazione. Soprattutto a livello universitario la differenza tra chi è più portato per l’attività didattica e chi è più portato per l’attività di ricerca risulta piuttosto evidente. Il professore perfetto? Quello che è mediamente portato per entrambe le attività. L’Università degli Studi della Basilicata ha bandito un concorso per professori universitari di II fascia, volto ad assegnare 10 incarichi di ruolo.

 

L’Università degli Studi della Basilicata ha bandito un concorso volto all’assunzione di 10 Professori Universitari di ruolo di II fascia. Ecco nel dettaglio i posti banditi dall’Ateneo: Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali ( 1 posto – Potenza); Idraulica, idrologia, costruzioni idrauliche e marittime (2 posti – Potenza, Matera); Scienze e tecnologie dei sistemi arborei e forestali (1 posto – Matera); Geotecnica (1 posto – Potenza); Estetica e filosofia dei linguaggi (1 posto – Potenza); Fisiologia (1 posto – Potenza); Filologie e letterature medio-latina e romanze (1 posto – Potenza); Diritto comparato (1 posto – Potenza); Scienze e tecnologie animali (1 posto – Potenza).

 

Possono partecipare al concorso per Professori Universitari tutti i candidati che rientrano in una delle seguenti categorie:

  • candidati che abbiano conseguito l’abilitazione nazionale per il settore concorsuale
  • candidati che abbiano conseguito l’idoneità per la fascia corrispondente a quella per la quale viene emanato il bando di selezione
  • professori già in servizio presso altri atenei
  • studiosi stabilmente impegnati all’estero in attività di ricerca e di insegnamento a livello universitario in posizione di livello pari a quella del bando

Non possono partecipare alla selezione:

  • coloro che non hanno pieno godimento dei diritti civili e politici
  • coloro che sono stati destituiti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione
  • coloro che sono stati dichiarati decaduti da altro impiego statale

 

Per prendere parte al concorso, è necessario inviare la domanda di partecipazione, allegando la documentazione richiesta, entro e non oltre il 16 Giugno 2014. Per avere maggiori informazioni sui requisiti specifici per ciascun incarico e sulle modalità di selezione, è possibile consultare il bando di concorso sul portale web dell’Università degli Studi della Basilicata.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*