Home » Corsi di Formazione » Corsi di alta formazione per neolaureati – Adapt

Corsi di alta formazione per neolaureati – Adapt

Corsi di alta formazione per neolaureati - AdaptPer un neolaureato è sempre difficile selezionare le giuste esperienze professionali per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro. Quella di cui vi parliamo oggi è sicuramente di alto livello, perchè è promossa dall’associazione Adapt tramite inserimenti aziendali. Se siete interessati a opportunità di alta formazione nel vostro settore di studio, continuate a leggere!

 

Adapt è un’associazione senza fini di lucro fondata nel 2000 da Marco Biagi, per promuovere in ottica internazionale studi e ricerche sul mondo del lavoro. L’associazione intende costruire relazioni stabili, promuovere scambi tra sedi dell’alta formazione, associazioni, istituzioni, sindacati e imprese.

 

Tra le sue attività, Adapt promuove una scuola di alta formazione in relazioni industriali e di lavoro nell’ottica del placement e dell’integrazione tra scuola, università e mondo del lavoro. Svolge inoltre attività di ricerca, studio, assistenza tecnica e progettuale, partecipando a bandi e progetti internazionali e comunitari. Adapt finanzia numerose borse di dottorato e assegni annuali di ricerca per sostenere i percorsi di specializzazione post universitari, apprendistati di alta formazione e master.

 

 

Nell’ambito delle attività di alta formazione, l’associazione Adapt è attualmente aperta alla valutazione di candidature di giovani neolaureati che siano interessati a inserimenti aziendali mirati tramite percorsi di specializzazione. I candidati che vorranno partecipare a quest’opportunità saranno valutati tramite un primo colloquio conoscitivo dal prof. Michele Tiraboschi. Per tutte le posizioni si richiede un percorso di laurea in giurisprudenza, economia o scienza della formazione, conclusa con votazione superiore a 105 ed età massima di 27 anni. Questi gli ambiti professionali che riguardano gli inserimenti aziendali:

  • Consulenza giuslavoristica: si richiedono conoscenze approfondite nell’ambito del diritto del lavoro e delle relazioni industriali, relative al linguaggio tecnico giuridico e sindacale.
  • Sicurezza sul lavoro: i candidati devono possedere delle conoscenze approfondite nell’ambito del diritto del lavoro con particolare riferimento all’area della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
  • Gestione del personale: riservato ai neolaureati che dimostrino competenze approfondite sulle relazioni industriali, sul linguaggio tecnico delle tipologie contrattuali e delle relazioni industriali, competenze specialistiche nell’ambito del diritto del lavoro e della gestione delle risorse umane.
  • Area sindacale e relazioni industriali: Adapt è alla ricerca di candidati in possesso di conoscenze del sistema associativo, datoriale e sindacale, alle politiche contrattuali nazionali, territoriali e aziendali. Dovranno inoltre saper individuare fonti, atti normativi, contratti collettivi.
  • Consulenza internazionale sulle tematiche giuridiche e fiscali del lavoro:  per questa posizione si richiedono capacità di progettazione e realizzazione di ricerche per innovare la conoscenza scientifica nei temi del lavoro e la sua applicazione in ambito istituzionale.
  • Politiche attive del lavoro, relazioni industriali e politiche territoriali: il candidato deve possedere conoscenze approfondite relative alle politiche attive del lavoro, al sistema associativo, datoriale e sindacale nonché alle politiche contrattuali nazionali, territoriali e aziendali.

 

Preparate il vostro curriculum accademico e professionale, quindi inviatelo all’indirizzo mail indicato prima degli annunci per ricevere una valutazione dei titoli e partecipare al primo colloquio conoscitivo.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*