Home » Offerte di Lavoro » Speciale 700 Tirocini Retribuiti Giugno 2014

Speciale 700 Tirocini Retribuiti Giugno 2014

Il mondo è bello perché è vario, si dice. Un po’ meno bello quando la varietà comprende grosse differenze dalla media in positivo, ma soprattutto in negativo.

Speciale 700 Tirocini Retribuiti Giugno 2014Basti pensare a questo momento storico: ci sono Paesi che crescono esponenzialmente, in cui il lavoro aumenta giorno per giorno perché le scacchiere internazionali stanno cambiando ad una velocità impensabile, mentre al contrario ci sono Paesi che stanno lentamente perdendo terreno e arrancando, soprattutto se paragonati al resto del mondo.

Si parla di mercati e di deficit, ma non solo: si parla soprattutto di lavoro, dunque di persone.

 

Se fino a qualche anno fa un giovane italiano poteva fare progetti anche vaghi sul suo futuro, prendersela comoda e lasciarsi trasportare dall’ispirazione, con la situazione attuale la scelta degli studi e la ricerca del lavoro devono essere dei progetti quanto più precisi possibile: sia nella teoria sia nella pratica.

 

Un’esperienza che sicuramente non può mancare nel Curriculum Vitae di un giovane italiano nel 2014 è sicuramente un percorso di tirocinio: non importa se si è già laureati, si sta ancora studiando o si possiede solo il diploma, men che meno è fondamentale il settore in cui ci si muove. Oggi un tirocinio è una carta fondamentale: si acquisiscono competenze spendibili nel mercato del lavoro, ci si misura con un contesto lavorativo e soprattutto con se stessi e con quello che si vuole diventare. Per fortuna negli ultimi anni tutta la Penisola pullula di opportunità di tirocinio, nel pubblico e nel privato.

 

 

Per voi abbiamo deciso di fare una rassegna dei più importanti tirocini retribuiti a partire da Giugno 2014:

  • Corte dei Conti Europea
    L’istituzione europea offre a giovani che abbiano una laurea in ambiti attinenti alle attività della Corte dei Conti, che abbiano un’eccellente padronanza della lingua inglese e che conoscano bene un’altra lingua dell’Unione, l’opportunità di effettuare 5 mesi di tirocinio a Lussemburgo e prevede un compenso di circa 1120 euro al mese
  • Progetto WorkTraining – Regione Calabria (scadenza: 19 Giugno 2014)
    La Regione Calabria ha lanciato il progetto WorkTraining che prevede l’attivazione di 500 tirocini formativi, rivolti a giovani disoccupati o inoccupati residenti nella provincia di Reggio Calabria. I tirocini formativi avranno una durata di 12 mesi e ai tirocinanti verrà corrisposta un’indennità pari a 500 euro al mese
  • Mediatore Europeo (scadenza: 31 Agosto 2014)
    L’ente comunitario, con sede a Strasburgo, offre a giovani laureati in Giurisprudenza, con conoscenze o esperienza nell’ambito del diritto comunitario, che hanno un’eccellente conoscenza della lingua inglese e della lingua francese, l’opportunità di effetture da 4 a 12 mesi di tirocinio negli uffici.
  • Regione Lombardia (scadenza: 6 Giugno 2014)
    Il Consiglio regionale della Lombardia ha bandito 22 Tirocini per neolaureati all’interno delle diverse sezioni operative dell’Ente. Si ricercano giovani laureati in ambiti diversi che vogliono confrontarsi con il lavoro nel pubblico e in cambio il Consiglio offre loro un compenso pari a 13.750 euro lordi in totale per 12 mesi.
  • CERN (scadenza: 1 Settembre 2014)
    L’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare, meglio nota come CERN, anche quest’anno promuove il suo Fellowship Program, programma di tirocinio rivolto a laureati e dottori di ricerca in ambito scientifico. Le opportunità offerte dal CERN sono 150, avranno una durata di 12 mesi e l’Ente prevede uno stipendio competitivo per ciascun candidato.

 

Laureati o diplomati, neolaureati o disoccupati, residenti al nord o al sud Italia poco importa: ci sono opportunità di tirocini retribuiti di ogni tipo e in tanti ambiti diversi! L’importante è inviare la domanda di partecipazione richiesta, entro la data di scadenza indicata.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*