Home » Corsi di Formazione » Formazione in Puglia per 18 tecnici delle Telecomunicazioni

Formazione in Puglia per 18 tecnici delle Telecomunicazioni

Formazione in Puglia per 18 tecnici delle TelecomunicazioniLa Puglia si dimostra all’avanguardia per quanto riguarda la formazione e scommette sui giovani. Poter ampliare le proprie conoscenze è fondamentale per diventare i professionisti del domani; proprio per questo motivo Smile Puglia, Agenzia di formazione accreditata dalla Regione Puglia, in collaborazione con il Politecnico di Bari, ha organizzato un corso gratuito per Tecnico superiore per le Telecomunicazioni.

 

Il progetto è nato in collaborazione con il Politecnico di Bari – Dipartimento dell’ingegneria elettrica e dell’informazione, con l’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “A.Volta” e con il Consorzio INTEC. L’biettivo è quello di formare tecnici delle Telecomunicazioni che siano specializzati in in sviluppo di applicazioni per la domotica, l’efficienza energetica e le fonti di energia rinnovabile. Il corso è finalizzato a qualificare 18 partecipanti accrescendo le loro competenze e le loro opportunità occupazionali, coerentemente con il fabbisogno di risorse umane nel settore delle telecomunicazioni e nella gestione dei servizi ad esso connessi, attraverso l’acquisizione di una qualifica spendibile a livello regionale e provinciale. Si tratta dunque di un’occasione di crescita molto importante, e occorre sottolineare che il corso è totalmente gratuito.

 

 

Il percorso formativo avrà una durata complessiva di 900 ore, di cui 350 di stage presso le aziende del Consorzio INTEC. Le ore saranno così articolate: 20 ore di orientamento, 530 di formazione, 350 ore di stage. La parte di formazione teorica sarà svolta presso la sede formativa di Smile Puglia in via delle violette n12 a Modugno (BA). La fase di stage vedrà coinvolte, in qualità di ospitanti, le aziende del consorzio INTEC. Ai partecipanti verrà corrisposta una indennità di 1,50 euro per le ore di effettiva presenza.

 

 

DESTINATARI: giovani maggiorenni residenti in Provincia di Bari con Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o Diploma Professionale di Tecnico. Inoltre possono candidarsi anche coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, nonché coloro che non sono in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

 

CERTIFICAZIONI FINALI: Il corso di Tecnico delle Telecomunicazioni rilascia un certificato. L’ammissione agli esami sarà consentita agli allievi che avranno frequentato l’attività formativa per un numero di ore non inferiori al 70% della durata complessiva. Viene previsto lo svolgimento di una prova di esame per il rilascio dell’attestazione di qualifica professionale Tecnico Superiore per le Telecomunicazioni. In aggiunta, saranno rilasciate le certificazioni ECDL, CISCO e CCNA.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE: La domanda di ammissione al corso deve essere redatta su apposito modulo scaricabile sul sito www.smilepuglia.it ed i relativi allegati (CV, fotocopia documento di identità) dovranno pervenire a Smile Puglia, via M. Pagano n 28 – 70123 Bari entro e non oltre le ore 13:30 del 13 giugno 2014. Le domande dovranno essere mandate o con consegna a mano, raccomandata (non fa fede il timbro di spedizione) email, formato pdf all’indirizzo formazione@smilepuglia.it

 

 

In caso di domande eccedenti le disponibilità di posti, l’ammissione al corso è subordinata al superamento di una prova di selezione. Le date della selezione e, successivamente, la graduatoria degli ammessi al corso con la data di inizio delle lezioni saranno affisse presso la sede legale di Smile Puglia, in via M. Pagano n 28 a Bari

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*