Home » Corsi di Formazione » Programma Leonardo » 14 Borse del Progetto Leonardo per il sociale

14 Borse del Progetto Leonardo per il sociale

14 Borse del Progetto Leonardo per il socialePerché un’esperienza di lavoro all’estero? Tante sono le risposte: si può crescere sia dal punto di vista umano che professionale. Andare in un paese straniero consente non sono di apprendere un nuovo mestiere, ma anche aprire la mente a nuovi orizzonti. Questa esperienza adesso può unirsi con un progetto sociale come assistere gli anziani.

 

Proprio su questa idea si sviluppa il Progetto Leonardo da Vinci TOTCOPWD -Training on taking care of people with disabilities rivolto ai giovani desiderosi di mettersi alla prova. Ben 14 sono le borse offerte con scadenza prevista per il 20 settembre 2014.

 

 

Ma vediamo quali sono le caratteristiche del bando nel dettaglio.

COS’è IL PROGETTO TOTCOPWD- TRAINING ON TAKING CARE OF PEOPLE WITH DISABILITIES:
I temi del progetto sono l’assistenza socio sanitaria per anziani e persone con disabilità, effettuata all’interno di strutture adibite e l’integrazione dei disabili e degli anziani nel contesto sociale del paese, attraverso attività ludiche e socializzanti stabilite insieme al personale locale. Gli operatori saranno tenuti a: incentivare lo sviluppo dell’autonomia personale del paziente; favorirne l’autosufficienza nelle attività quotidiane, prestare aiuto per l’igiene personale dei pazienti se non autosufficienti; preparare e somministrare i pasti; favorire l’integrazione sociale del paziente mediante lo sviluppo di relazioni positive con il vicinato, i familiari, i parenti, gli amici, le associazioni di volontariato, i gruppi locali; collaborare con altre figure professionali quali medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali, educatori, ecc. per la migliore programmazione degli interventi individuali e di rete; gestire attività ricreative, educative, culturali e occupazionali.

 

 

REQUISITI RICHIESTI: buona conoscenza delle lingue ed età compresa tra i 20 ed i 30 anni. sono questi i requisiti base per candidarsi al progetto Leonardo da Vinci “Training on taking care of people with disabilities”: 14 borse di studio rivolte a giovani, residenti in territorio italiano, in possesso di attestato OSA o altro, diplomati, laureati, disoccupati, in cerca di prima occupazione o lavoratori che intendono svolgere un periodo di tirocinio lavorativo all’estero in un contesto di formazione professionale, e che non abbiano mai partecipato ad un progetto Leonardo (misura PLM).La candidatura va presentata entro il 20 Settembre. Il progetto mira a sviluppare le competenze tecnico-assistenziali di giovani italiani, in modo da fornire loro strumenti utili nel mercato del lavoro diminuendo i tassi di disoccupazione. Tale opportunità sarà fondamentale nella loro crescita umana, fornendo loro forti competenze interculturali.

 

 

LA CANDIDATURA:
La domanda deve essere presentata utilizzando il form scaricabile presso il sito www.ceipes.org. Una volta svolto il questionario bisognerà allegare i cv in inglese ed in italiano ed una copia di un documento d’identità. All’interno del form troverete un item nel quale fornire un ordine di preferenza rispetto ai paesi in cui è possibile svolgere il tirocinio. Il paese che porrete in prima posizione sarà quello per cui concorrerete e per il quale entrerete in graduatoria o in lista di riserva. Il submit della domanda deve essere effettuato entro e non oltre le ore 16.00 del 20/ 09/2014. Le domande saranno considerate ammissibili e quindi idonee alla fase di valutazione solo se:
– Pervenute entro la data e l’orario di scadenza indicati
– Richieste da un soggetto ammissibile così come indicato nel bando
– Aventi come allegato un cv in inglese ed uno in italiano, ed una copia del documento d’identità in corso di validità
– Adeguato livello di conoscenza linguistica rispetto al paese prescelto

 

 

 

IL CONTRIBUTO: Il contributo finanzierà il Biglietto di andata e ritorno, l’alloggio, l’Assicurazione – contro rischi ed infortuni, responsabilità civile. Inoltre finanzieràAssistenza e tutoraggio, Corso di lingua con rilascio di certificato. Infine i Certificati – Europass, certificato di lingua, certificato di tirocinio. Placement- presso aziende o enti che si occupano di assistenza agli anziani e ai disabili.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*