Home » Concorsi Pubblici » Concorso per Infermieri: 20 a Cagliari e in Veneto

Concorso per Infermieri: 20 a Cagliari e in Veneto

Come spesso ripetono con pazienza le persone abituate a lavorare e vivere in quella dimensione, in risposta a commenti gratuiti sull’inefficienza della sanità italiana: gli ospedali sono degli apparati complessi. Come il corpo umano è costituito da cellule, a loro volta organizzate in gruppi, che vanno a formare le pareti di un organo, poi un’organo intero, a sua volta parte di un sistema assieme ad altri organi e infine, il sistema diventa parte di un apparato.

 

Un ospedale è costruito proprio come un corpo umano, con la differenza che l’unità base è la persona, non la cellula. Per questo, per far sì che un ospedale funzioni al meglio è necessario avere tanti professionisti competenti negli ambiti più diversi che lavorano in perfetta sinergia. Per questo la Asl di Cagliari e la Ulss 4 dell’Alto Vicentino hanno bandito due concorsi per infermieri per un totale di 20 posti, di cui 7 Ostetriche e 8 Infermieri a Cagliari e 5 Infermieri Professionali a tempo indeterminato nell’Alto Vicentino.

 

La Asl di Cagliari ha bandito un concorso per la selezione di 20 Collaboratori sanitari con diversi profili: 7 Ostetriche e 8 Infermieri Pediatrici. La Ulss 4 dell’Alto Vicentino ha bandito un concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 5 Infermieri Professionali; i candidati, dopo aver verificato il possesso dei requisiti necessari per partecipare al concorso per infermieri, verranno sottoposti ad un’eventuale prova preselettiva qualora ci fosse un numero eccessivo di partecipanti. I candidati che supereranno la prova preselettiva saranno ammessi a sostenere le prove di concorso vere e proprie. Il concorso sarà così articolato: ci saranno una prova scritta, una prova pratica e una prova orale.

 

 

Per prendere parte ai concorsi per  7 Ostetriche e 8 Infermieri Pediatrici presso la Asl di Cagliari e di 5 Infermieri Professionali presso la Ulss 4 dell’Alto Vicentino, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere in possesso della cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europea
  • avere un’età compresa tra i 18 anni e l’età per il pensionamento
  • possedere l’idoneità fisica per lo svolgimento dell’impiego
  • aver conseguito la laurea in Infermieristica (oppure in Ostetricia)
  • essere iscritti all’albo professionale specifico per la professione

 

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*