Home » Concorsi Pubblici » Concorso per Infermieri: 78 a Bolzano

Concorso per Infermieri: 78 a Bolzano

Concorso per Infermieri: 78 a BolzanoVivere, ma soprattutto nascere, in quelle zone d’Italia al confine in cui si parlano più lingue e in cui l’identità nazionale è qualcosa di ricco e variopinto in una maniera unica, deve essere un’esperienza difficile da rendere a parole. Già imparare una nuova lingua da adulto è un’esperienza sconvolgente e infinitamente arricchente su un piano umano, magari facendo una full-immersion in un Paese dove questa lingua la si vive: chissà cosa deve essere essere a stretto contatto da sempre, nel quotidiano, con persone appartenenti a gruppi linguistici diversi e condividere con loro un bagaglio comune molto grande, che è la vita nella stessa città, incontrandosi nel parlare idiomi diversi.

 

 

Anche l’opportunità di lavorare in queste zone è interessante: basti pensare ad un ospedale, in cui ci saranno necessariamente medici, infermieri e personale che appartengono ai diversi gruppi. Un po’ quello che succede nella provincia di Bolzano: l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige ha bandito un concorso per infermieri per la copertura di 78 posti, per professionisti del gruppo linguistico tedesco, del gruppo linguistico italiano e del gruppo linguistico ladino.

 

 

L’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige ha bandito un concorso per infermieri per la copertura di 78 posti, di cui 54 per gruppo linguistico tedesco, 23 per gruppo linguistico italiano e 1 per gruppo linguistico ladino. I candidati in possesso dei requisiti necessari per partecipare al concorso dovranno sostenere delle prove d’esame che verteranno sui seguenti argomenti: assistenza infermieristica in Italia, diagnosi infermieristiche, processo assistenziale scientifico, aspetti legali e deontologici, metodi di valutazione dell’assistenza, sviluppo e qualità nella ricerca infermieristica e principi di etica e bioetica. La preparazione dei candidati verrà valutata tramite una prova scritta e una prova orale.

 

Per partecipare al concorso per infermieri bandito dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, è necessario possedere le seguenti caratteristiche:

  • essere in possesso della cittadinanza italiana o europea
  • avere un’età superiore ai 18 anni e inferiore all’età di pensionamento
  • possedere l’idoneità fisica all’impiego
  • aver conseguito il diploma universitario in Infermieristica
  • essere iscritto all’albo professionale in Italia
  • aver conseguito l’attestato di conoscenza della lingua italiana e tedesca
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo
  • non essere stato destituito dal pubblico impiego

 

 

Per prendere parte alla selezione, è necessario inviare la domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta entro e non oltre le ore 12.00 del 3 Luglio 2014.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*