Home » Concorsi Pubblici » Carlo Bo: Concorso per Esperti di Lingua Cinese

Carlo Bo: Concorso per Esperti di Lingua Cinese

esperti linguisticiLa Cina è vicina è un filma del 1967 diretto da Marco Bellocchio, ma è anche un modo di dire che circola da tanti anni, pur se utilizzato spesso a sproposito. In realtà in questo momento storico però assume ben altra valenza dal suo significato originario: se nel ’67, durante gli anni delle rivolte studentesche, era un’allusione ad una desiderata vicinanza di ideali al modello della Cina comunista, oggi questa vicinanza non è più metaforica.

 

 

La Cina è un colosso in via d’espansione: multinazionali cinesi acquistano aziende straniere diventando dei veri e propri colossi e ci sono sempre più cittadini cinesi, anche di seconda o addirittura di terza generazione in Italia. Magari sono più “italiani” di molti di noi, proprio perché nati e cresciuti nella nostra stessa realtà sociale, però nella maggior parte dei casi hanno conservato il prezioso patrimonio della lingua che li legherà indissolubilmente al loro Paese. E’ proprio a loro che si rivolge il concorso per esperti linguistici di lingua cinese bandito dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

 

 

L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ha bandito un concorso per esperti linguistici, finalizzato alla costituzione di una graduatoria per l’assegnazione di incarichi a tempo determinato a collaboratori ed esperti di lingua cinese, secondo le necessità dell’ateneo. I candidati che risulteranno in regolare possesso dei titoli richiesti dal bando di concorso, dovranno sostenere un colloquio di valutazione, che sarà sia in lingua cinese sia in lingua italiana, per accertare la qualificazione e la competenza dei candidati.

 

Per partecipare al concorso, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere in possesso del diploma di laurea o del diploma universitario straniero equivalente adatto alle funzioni da svolgere
  • essere in possesso della cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europea o di un Paese extra-UE in possesso del permesso di soggiorno
  • avere un’età superiore ai 18 anni
  • essere di madrelingua cinese
  • possedere l’idoneità fisica per lo svolgimento dell’impiego
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo
  • non aver riportato condanne penali
  • non essere stati destituiti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione
  • essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva

 

 

Per prendere parte alla selezione, è necessario inviare la domanda di partecipazione, redatta in ogni sua parte e completa della documentazione necessaria, entro e non oltre le ore 13.00 del 7 Luglio 2014.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*