Home » Corsi di Formazione » Programma Leonardo » Youth: 44 Tirocini all’Estero con Leonardo

Youth: 44 Tirocini all’Estero con Leonardo

Essere giovani è tanto una splendida avventura tanto un insieme di complessi nodi da districare: si hanno l’energia, la spensieratezza e la forza per affrontare nuove sfide ogni giorno, ma spesso non si hanno gli strumenti adeguati per affrontare nel modo giusto queste sfide.

Progetto Leonardo Towards Europe: 52 borse per l'EuropaSpesso si rimane bloccati in un limbo, ed è una cosa che succede a tantissimi ragazzi, soprattutto nel momento cruciale in cui si devono compiere scelte importanti, come dopo il diploma o dopo la laurea.

C’è chi è in grado, sedendosi a riflettere, di trovare dopo un po’ la propria strada e di rimettersi in pista; c’è chi, invece, ha bisogno di una spinta dall’esterno per ritrovare l’energia e la voglia di fare.

 

Alle volte, un’esperienza all’estero può essere il giusto elemento di rottura che può far uscire tanti giovani dalla loro incertezza, ancor più se si tratta di un’esperienza di tirocinio all’estero. Il progetto Youth, nell’ambito del programma Leonardo, offre 44 tirocini all’estero nel settore turistico, rivolti a giovani disoccupati o neodiplomati.

 

Il progetto Youth – You, Tourism and Heritage, promosso dalla Cooperativa Sociale Mistral di Brescia, prevede lo svolgimento di 44 tirocini all’estero, nell’ambito del programma di mobilità permanente Leonardo da Vinci. Il progetto prevede 13 settimane di tirocinio nei settori turistici della ricettività, della ristorazione e dell’offerta turistica in generale. Ecco le mete previste dal progetto: Germania (Berlino – 6 posti), Lituania (Vilnius – 11 posti), Spagna (Barcellona – 17 posti) e Spagna (Siviglia – 10 posti). Il progetto prevede una formazione pre-partenza e corsi di formazione linguistica e culturale in vista della partenza.

 

Per prendere parte al programma, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere neodiplomati o disoccupati/inoccupati in possesso di diploma
  • essere in possesso di residenza regolare in Italia
  • non aver fatto altre esperienze attraverso il programma Leonardo da Vinci Misura PLM
  • essere in possesso delle competenze di base negli ambiti del progetto
  • possedere le competenze linguistiche richieste dal Paese di accoglienza:
    • per la destinazione Germania è necessaria una conoscenza della lingua tedesca (livello B1)
    • per la destinazione Lituania è necessaria una conoscenza della lingua veicolare inglese (livello B1)
    • per la destinazione Spagna-Barcellona è necessaria una conoscenza di base della lingua spagnola (livello A1)
    • per la destinazione Spagna-Siviglia è necessaria una conoscenza della lingua spagnola (livello B1)

 

Per partecipare al progetto, si richiede di inviare la domanda di partecipazione, completa della documentazione necessaria, entro e non oltre le ore 12.00 del 5 Luglio 2014.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*