Home » Concorsi Pubblici » Concorso per Professori Universitari: 18 in Calabria

Concorso per Professori Universitari: 18 in Calabria

professoreLe pellicce di ermellino, le toghe e ogni tipo di orpelli sono ormai costumi fortunatamente desueti in tutti gli Atenei italiani, anche se nelle occasioni storiche ufficiali qualche università tende a riproporli, come per ricordare a tutti il prestigio dell’istituzione universitaria che oggi sembra quasi dimenticato.

 

 

In effetti, il Dottorato di Ricerca è il massimo grado di istruzione conseguibile nel nostro Paese e dunque, per definizione, il professore universitario dovrebbe essere la figura maggiormente rappresentativa della cultura nel nostro Paese. L’Università della Calabria ha bandito un concorso per Professori universitari di II fascia, finalizzato alla copertura di 18 posti.

 

L’Università della Calabria ha indetto una procedura selettiva finalizzata alla copertura di 18 posti di Professore Universitario di ruolo di II fascia mediante chiamata. Ecco di seguito, come sono ripartiti i posti all’interno dei dipartimenti dell’Ateneo: Biologia, ecologia e scienze della terra (1 posto); Chimica e tecnologie chimiche (1 posto); Farmacia e scienze della salute e della nutrizione (2 posti); Fisica (1 posto); Ingegneria civile (1 posto); Ingegneria informatica, modellistica, elettronica e sistemistica (1 posto); Ingegneria meccanica, energetica e gestionale (2 posti); Matematica e informatica (1 posto); Scienze e politiche sociali (1 posto); Studi umanistici (4 posti); Scienze aziendali e giuridiche (2 posti); Economia, statistica e finanza (1 posto).

 

Per partecipare alla selezione, è necessario rientrare in una delle seguenti categorie:

  • candidati che abbiano conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per il settore concorsuale o per ino dei settori concorsuali ricompresi nel medesimo macrosettore e per le funzioni oggetto del procedimento, o per funzioni superioru purché non già titolari delle medesime funzioni superiori
  • candidati che abbiano conseguito l’idoneità per la fascia corispondente a quella per la quale viene emanato il bando
  • professori già in servizio presso altri Atenei nella fascia corrispondente a quella per la quale viene bandita la selezione
  • studiosi stabilmente impegnati all’estero in attività di ricerca o insegnamento a livello universitario in posizione di livello pari a quelle oggetto del bando, sulla base delle tabelle di corrispondenza definite dal MIUR

 

 

 

E’ necessario che i candidati non abbiano un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con un professore appartenente al Dipartimento o con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del CdA dell’Ateneo.

 

Per prendere parte al concorso, è necessario inviare la domanda di partecipazione, allegando la documentazione necessaria, entro e non oltre le ore 12.00 del 16 Luglio 2014. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il bando di concorso sul portale web dell’Università della Calabria.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*