Home » Corsi di Formazione » 25 tirocini all’estero dall’Accademia di Firenze

25 tirocini all’estero dall’Accademia di Firenze

25 tirocini all'estero dall'Accademia di FirenzeAttraverso il progetto Leonardo da Vinci, la Commissione Europea intende promuovere la mobilità internazionale e la formazione permanente, facilitando gli scambi e gli inserimenti lavorativi nei paesi membri dell’Unione Europea. Nell’ambito dei numerosi settori di intervento del programma, l’Accademia Europea di Firenze ha pubblicato un bando per l’assegnazione di 25 borse per lo svolgimento di tirocini all’estero, dalla durata di 14 settimane ciascuno.

 

 

L’Accademia Europea di Firenze è un’associazione culturale senza scopo di lucro, fondata nel 1992 per favorire l’apprendimento in chiave europea, sia in contesti formali che non formali, e favorire le politiche di integrazione sociale nel rispetto della diversità. L’Accademia Europea di Firenze è un’agenzia formativa accreditata nell’ambito dell’orientamento e dell’attivazione di tirocini, per migliorare il contesto occupazione internazionale in special modo dei giovani, sia in contesti locali che globali, promuovendo la ricerca e l’innovazione.

 

 

L’Accademia Europea di Firenze promuove e gestisce attività di orientamento professionale, formazione linguistica per italiani e stranieri, percorsi di educazione non formale, sostegno all’autoimprenditorialità, progettazione di bandi nazionali ed europei.

 

 

 

Nell’ambito dei suoi numerosi settori di attività, l’Accademia Europea di Firenze ha pubblicato un bando per l’attivazione di 25 borse di tirocinio all’estero, facenti parte del programma Leonardo da Vinci. Le borse di studio si inseriscono nel settore dei servizi a favore della comunità e del suo sviluppo, delle politiche partecipate nella sfera giovanile e dell’inserimento lavorativo. Per partecipare al bando è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Età compresa tra i 25 e i 32 anni, provenienti da tutto il territorio nazionale;
  • Possesso del titolo di laurea, primo o secondo livello;
  • In alternativa, possesso del diploma di scuola superiore accompagnato da esperienze di tirocinio, lavoro o volontariato nel settore del progetto promosso dall’Accademia Europea di Firenze;
  • Orientamento e passione al settore dei servizi sociali ed educativi per i giovani.

 

I progetti formativi prevedono un soggiorno all’estero di 14 settimane, di cui 2 per l’apprendimento interculturale e linguistico, le restanti 12 per attivazione di tirocinio nel settore in oggetto, sia presso i partner ospitanti che tramite partner intermediari. Durante il tirocinio verranno sviluppate competenze tecniche e professionali, comunicative, linguistiche e imprenditoriali. Il percorso formativo avrà termine entro la fine del 2014.

 

 

 

Le borse dell’Accademia Europea di Firenze, nell’ambito del programma Leonardo da Vinci, prevedono numerose destinazioni nei paesi europei di riferimento con i partner ospitanti: Belgio, Romania, Austria, Spagna, Malta, Polonia, Slovenia e Francia.

Per partecipare alla selezione, visitate  il sito web. Scaricate il testo integrale del bando, preparate il curriculum professionale sul modello Europass e una lettera motivazionale, quindi compilate il modulo di candidatura e inviate tutti i documenti all’indirizzo mail indicato, entro e non oltre il prossimo 14 Luglio 2014.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*